(g.l.) Dopo il successo ottenuto tre settimane fa ad Amaro, Dino Persello domani, ultima domenica di dicembre e del 2025, salirà in quel di Ravascletto per un nuovo omaggio alla montagna carnica. Alle cinque del pomeriggio, nella sede della Protezione civile di via Valcalda, presenterà infatti nuovamente “Cjargna curiosa”, uno spettacolo che ha per sottotitolo “Int, costums, tradizions, teritori – La curiositat e je la palestre de anime”, come dire che l’attore sandanielese si soffermerà nel suo sempre piacevolissimo monologo su gente, costumi, tradizioni e territorio di questa suggestiva area delle “terre alte” del nostro Friuli, stuzzicando quella curiosità che, secondo lui, è una vera e propria “palestra dell’anima”.
Dino Persello e Pasqualino Petris.
![]()
Con il protagonista della serata ravasclettana ci sarà il sempre gradito accompagnamento musicale – fisarmoniche e violini – dei Petris, una famiglia che vive a stretto contatto con l’affascinante mondo delle sette note. Annunnciata pure la partecipazione di Livia Sala che era stata applaudita anche nel precedente appuntamento di Amaro.
Lo spettacolo, come sempre con ingresso libero, fa parte del progetto teatral-emozionale “Contà la Cjargna” messo assieme dalla Comunità di montagna della Carnia e dallo stesso scrittore e narratore Dino Persello. Hanno collaborato, sostenendo la bella iniziativa, il Comune e la Biblioteca civica di Ravascletto. Come detto, l’appuntamento è domani alle 17, al calar della sera.

—-^—
In copertina, una bella immagine di Ravascletto capoluogo della Valcalda.

