Il 20 novembre cadrà l’Anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea generale delle Nazione Unite nel 1989: in concomitanza con la ricorrenza, la Città di Casarsa della Delizia, attraverso l’assessorato alle Politiche sociali e giovanili, propone “Dovere di ricordare, diritto di fare festa”, ovvero una serie di eventi da oggi al 24 novembre per bambini e ragazzi assieme alle loro famiglie.
“Saranno dodici giorni – afferma l’assessore alle politiche sociali, Aurora Gregoris – in cui come comunità potremmo riflettere sulla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e su come permettere ai nostri giovani di guardare al futuro con fiducia. Come amministrazione comunale, insieme al sindaco Claudio Colussi, stiamo lavorando per rendere questi obiettivi, passo dopo passo, realtà”.
“Un programma – aggiunge il consigliere delegato alla Politiche giovanili, Manola Bellinato – che copre tutte le fasce d’eta e che di fatto è un modo per conoscere le varie attività che il nostro Progetto giovani, insieme alle altre realtà educative del territorio, organizza durante l’anno. Dal gioco alla musica, dagli incontri informativi ai laboratori, tanti eventi da non perdere”.
Dall’aperitivo con la psicomotricità delle relazioni umane all’avvio ufficiale delle attività del nuovo consiglio comunale dei ragazzi 2022-2023, passando per la serata di riflessione sull’adolescenza con la psicologa e la grande giornata di festa di domenica 20 novembre. dalle 14.30 alle 17, nel Giardino del Progetto Giovani: questi e tanti altri gli eventi che si susseguiranno (programma completo su www.progettogiovanicasarsa.it).

IL PROGRAMMA

Sabato 12 ore 11 – Scuola Infanzia Sacro Cuore Casarsa
CRESCERE CON TE – aperitivo in famiglia con… Cristina Cubesi
Un momento di riflessione e condivisione sulle conquiste, sorprese e emozioni che accompagnano i genitori e i figli nell’arco della vita. L’incontro con la Psicomotricista delle Relazioni Umane è dedicato a genitori, educatori e insegnanti. Ingresso libero con prenotazione sul sito www.scuolasacrocuorecasarsa.it. Servizio babysitting gratuito per le famiglie che lo richiederanno. A cura della Scuola Infanzia Sacro Cuore Casarsa.

Domenica 13 dalle 10 alle 12 – Giardino Ass, Laluna
RECINTO APERTO – all’interno del progetto “OrtoAttivo PET”
Alla scoperta del mondo degli asinelli: letture, giochi per i piccolissimi, attività di grooming (spazzolatura, carezze …), percorso con l’asino. L’attività sarà accompagnata dalla lettura di alcuni pezzi del testo “Che cos’è un bambino?” di Beatrice Alemagna. A cura a cura dell’Associazione Laluna Impresa Sociale

Lunedì 14 dalle 16.10 alle 17.10 – Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore
LETTURE A SCUOLA
Letture animate per bambini dai 3 ai 5 anni per partecipare scrivere una mail a direzione.smcasarsa@libero.it. A cura delle insegnanti della Scuola Sacro Cuore di Casarsa.
Lunedì 14 ore 20.30 – Sala del Progetto Giovani
LA BELLEZZA DI CRESCERE IN ADOLESCENZA
Come i genitori possono supportare i figli e attraverso quali strumenti.
Serata di riflessione e confronto per genitori con la Dott.ssa Gisella Sgambati, Psicologa Psicoterapeuta.
A cura dell’Associazione Famigliamo e del Progetto Giovani,

Mercoledì 16 ore 18 – Sala del Progetto Giovani
PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DEL NOCE 2023, con le opere del 7° Concorso per Illustratori dal tema “I bambini e la costruzione della pace”. Durante l’incontro: interventi musicali della Scuola di Orientamento musicale della Pro Casarsa e premiazione del Concorso per illustratori. A cura dell’Associazione di volontariato Il Noce Odv.

Giovedì 17 dalle 16.10 alle 17.10 – Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore
LETTURE A SCUOLA
Letture animate per bambini dai 3 ai 5 anni per partecipare scrivere una mail a direzione.smcasarsa@libero.it. A cura delle insegnanti della Scuola Sacro Cuore di Casarsa.

Venerdì 18 dalle 14 alle 16 – Centro Socio Occupazionale del Piccolo Principe
GIOCHI SENZA BARRIERE per un futuro senza ostacoli
Attività riservata ad alcune classi delle scuole primarie con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e bambine al tema della disabilità. A cura della Cooperativa “Il Piccolo Principe”.

Sabato 19 dalle 10 – Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore
SCUOLA APERTA
Venite a conoscere i laboratori e la proposta educativa guidati nel percorso dalla preziosa esperienza dei bambini Grandi della nostra scuola.
LETTURE A SCUOLA ore 10.30
Letture animate per bambini dai 2 anni per partecipare scrivere una mail a direzione.smcasarsa@libero.it
a cura delle insegnanti della Scuola Sacro Cuore di Casarsa

Sabato 19 dalle 9.30 alle 11.30 – Scuola Infanzia G.Jop San Giovanni
SCUOLA APERTA – Inaugurazione del LABORATORIO DI FALEGNAMERIA
Durante la mattinata il giardino della scuola sarà aperto alle famiglie e a tutti coloro che vorranno partecipare. Verranno allestiti micro laboratori incentrati sull’uso degli attrezzi, la lavorazione e decorazione del legno condotto dalla Coop. Soc Il Piccolo Principe, la realizzazione di giochi con materiali di recupero
a cura della Scuola Infanzia G.Jop San Giovanni

Domenica 20 dalle 14.30 alle 17.00 – Giardino del Progetto Giovani
DIRITTO DI fare festa … in un mondo di PACE!!
giochi, spettacoli e animazione per bambini e famiglie
Laboratori e giochi – organizzati dal gruppo animazione del Progetto Giovani, Agesci, Azione Cattolica, Cri – Sezione di Casarsa
Man in Bubble – spettacolo di bolle di sapone elegante e raffinato in cui la poesia delle bolle crea un’atmosfera magica e sorprendente.
Mostra di elaborati creativi sul diritto alla PACE realizzati dai bambini delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Casarsa della Delizia
A cura del Progetto Giovani della Città di Casarsa della Delizia in collaborazione con la Commissione minori e giovani dell’Osservatorio Sociale

Lunedì 21 ore 14.30 – Sala del Progetto Giovani
GIOCHI e TORNEI
pomeriggio di divertimento per ragazzi 11-14 anni
a cura del Progetto Giovani

Lunedì 21 ore 20.30 – Sala del Progetto Giovani
LA BELLEZZA DI CRESCERE IN ADOLESCENZA
Come i genitori possono supportare i figli e attraverso quali strumenti
secondo incontro di riflessione e confronto per genitori con la Dott.ssa Gisella Sgambati, Psicologa Psicoterapeuta
A cura dell’Associazione Famigliamo e del Progetto Giovani

Mercoledì 23 ore 16 – Biblioteca Civica di Casarsa
STORIE A MERENDA letture per bambini 3-6 anni a cura dei lettori volontari
Progetto “Nati per leggere”

Mercoledì 23 ore 16.30 – Sala del Progetto Giovani
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI di Casarsa
Avvio ufficiale delle attività 2022-2023 – attività riservata
a cura delle Politiche Giovanili

BOX PROGETTI

Bambini e Diritti – Mostra di disegni sul diritto alla PACE dei bambini delle scuole Primarie e Secondarie I.C. P.Pasolini. Esposta al Progetto Giovani. Visitabile anche online
Concorso “Un poster per la pace” – “Guidare con compassione” di Lions Clubs International.
La scuola Secondaria di primo grado “E.Fermi” di Casarsa della Delizia aderisce al concorso che consente agli studenti di condividere con gli altri la propria idea di pace, allo scopo di favorire la tolleranza e la comprensione tra le diverse culture in tempi come questi di forti tensioni internazionali.

—^—

In copertina, l’assessore alle Politiche sociali di Casarsa Aurora Gregoris.

Visits: 24

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it