Quattro appuntamenti per crescere le nuove generazioni nel segno del rispetto e a contrasto della violenza di genere, con i giovani come protagonisti: l’assessorato all’Istruzione e Pari opportunità della Città di Casarsa della Delizia ha ufficializzato il programma di “Cresciamo con Rispetto”, eventi legati alla Giornata internazionale per il contrasto della violenza contro le donne dell’Onu che ricorre il 25 novembre. Il calendario di eventi casarsesi avrà più momenti, tutti improntati ad un atteggiamento di prevenzione attraverso formazione ed educazione da mettere in campo ogni giorno. Protagonisti gli stessi ragazzi che saranno al centro dei vari progetti. Ci saranno la serata Art for the respect pensata e realizzata da loro stessi, la presentazione del libro L’urlo di Claudia Sfilli, un workshop di fumetti e musica con Elisa Turrin (autrice dell’immagine ufficiale del programma) e Nicholas Gasparin e anche l’incontro IspirAzioni di sensibilizzazione ed educazione al rispetto al Progetto Giovani. Si partirà oggi, 14 novembre, per poi proseguire fino a dicembre.
“Mai come in questo periodo è necessario mobilitarsi per smantellare gli stereotipi di genere e intervenire proattivamente nella sensibilizzazione della nuove generazioni – ha spiegato Cristina Gallo, assessore alle Pari opportunità -: per questo, in sintonia con il sindaco Claudio Colussi, abbiamo pensato ad un programma di iniziative volte a sensibilizzare e prevenire la violenza di genere rivolte in particolare alle nuove generazioni. Giovani che diventeranno i protagonisti dei progetti: attraverso i libri, l’arte e la musica, potranno esprimere al meglio il loro vissuto e comunicare ai propri coetanei un messaggio di contrasto alla violenza di genere e al bullismo e a favore del rispetto e della dignità di ogni persona. Un percorso educativo che coinvolge in particolare i più giovani, ma che ci riguarda comunque tutti. Noi adulti, sia come genitori che come educatori, dobbiamo essere i primi a supportare l’emancipazione femminile, il rispetto per la diversità e per la parità contro ogni forma di violenza, fisica o psicologica”.
Questo il programma completo di Cresciamo con Rispetto – Casarsa della Delizia contro la violenza di genere.
Oggi, alle ore 16, al Progetto Giovani, si terrà IspirAzioni, un incontro di sensibilizzazione ed educazione al rispetto dedicato alle ragazze e ai ragazzi per dotarli di strumenti di conoscenza e consapevolezza per affrontare e contrastare la violenza di genere.
Nelle giornate di martedì 14, 21 e 28 novembre dalle ore 17 alle ore 18 al Progetto Giovani si terrà il workshop di illustrazione e di Parole&Musica dedicato a ragazze e ragazzi. Attraverso l’utilizzo della letteratura disegnata, Elisa Turrin, giovane fumettista e illustratrice, sensibilizzerà i giovani ad un “cambio di visione”. Il cantautore Nicholas Gasparin guiderà i giovani nella creazione di parole e musica sul tema del rispetto. Il frutto del lavoro dei partecipanti verrà presentato all’evento Art for the respect.
Lunedì 27 novembre alle ore 18 nella Biblioteca civica Nico Naldini di Casarsa, Claudia Sfilli presenterà il suo ultimo romanzo “L’urlo” (edito da L’Orto della Cultura), un libro che tratta il tema del bullismo e che si rivolge agli adolescenti e a tutti coloro che, per vergogna e fragilità, nascondono la loro pena nel silenzio.
Infine, sabato 2 dicembre alle ore 21 al progetto Giovani “Art for the respect – Musica, parole ed arte contro la violenza sulle donne”, una serata musicale pensata e realizzata da ragazze e ragazzi con performance artistiche, riflessioni e presentazione dell’opera artistica creata durante il workshop.


Il progetto è realizzato dal Comune di Casarsa della Delizia – Assessorato alle Pari opportunità, Progetto Giovani, Sportello InformaDonna e Cooperativa Sociale Fai, in collaborazione con In Prima Persona, Donne&Società, Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe, Donne&Società, Protocollo Pari Opportunità. Il progetto inoltre gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per info per eventi e workshop:
informadonnacasarsa@gmail.com
cell: 333.6217360
www.progettogiovanicasarsa.it/informadonna

—^—

In copertina, l’assessore comunale alle Pari opportunità di Casarsa Cristina Gallo.

Visits: 30

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento