La 14ma edizione del Gran Premio Città di Cividale del Friuli, riservata agli Juniores della Federazione Ciclistica Italiana, sarà disputata domenica 9 ottobre con la partecipazione di oltre un centinaio di atleti iscritti, provenienti non solo dalle società del Triveneto, ma anche da formazioni di varie regioni italiane. Oltre a contendersi il prestigioso traguardo cividalese, i giovani ciclisti gareggeranno per la maglia di Campione Triveneto 2022 della categoria. Cividale, infatti, è l’ultima prova delle quattro previste dal Campionato Triveneto. L’organizzazione è affidata alla Ciclistica Forum Iulii del presidente Mauro Borsatti ed ha il supporto della As Corno sezione Ciclismo oltre che dal Gs Giro ciclistico del Friuli Venezia Giulia.

Le precedenti prove hanno, invece, avuto luogo: Il 5 giugno a Palù di Giovo (Tn) per l’organizzazione della Società Us Montecorona “Classicissima Cantine Moser”; il 3 luglio per l’organizzazione della Ciclistica Ottavio Bottecchia “81° Trofeo Ottavio Bottecchia” in località Piancavallo (Pn); il 28 agosto per l’organizzazione della Bike Team Cansiglio “20° Gp Bike Cansiglio” in località Cappella Maggiore (Tv). L’atleta Lorenzo Mottes, del Montecorona, veste dopo le tre prove effettuate la maglia del primo in classifica.

Il percorso, con partenza ed arrivo a Cividale – Viale Trieste, si snoda sul tradizionale circuito, da ripetere più volte, che interessa le località di Gagliano, Spessa, Ronchi Sant’Anna (Gpm), Fornalis, e quindi ritorno nella città ducale, per un totale di 126,100 chilometri. Partenza ore 10.15; arrivo ore 13.15 circa. La gara nel 2021, dopo un anno di interruzione causa Covid, era stata vinta da Stefano Cavalli della Borgo Molino Rinascita Ormelle.

Il 14° Gran Premio Città di Cividale del Friuli, nell’ambito del Progetto Itinerari cividalesi e delle Valli del Natisone, ha il patrocinio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Cividale. La manifestazione è supportata, oltre che dagli Enti patrocinatori, anche da vari sponsor locali tra i quali Credifriuli.

 

Visits: 9978

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it