Nel ponte di Ferragosto, la cooperativa Curiosi di natura organizza due escursioni per tutti, per “Piacevolmente Carso”: domenica 13 agosto, dalle 17.30 alle 20.30, “Dai boschi di Trebiciano ai prati oltreconfine”; martedì 15, alla stessa ora, “Sulla Strada Napoleonica al finir del giorno”, con letture a tema.

Domenica prossima viene proposta un’escursione da Trebiciano, nel fresco dei boschi sulle colline, fino al confine con il Carso sloveno. Si proseguirà tra i prati, con fioriture estive, rocce carsiche dalle forme bizzarre ed ampi panorami. Ritrovo alle 17.10 nella piazza di Trebiciano, davanti alla Chiesa di Sant’Andrea (raggiungibile da Trieste con il bus 51).
Martedì, a Ferragosto, passeggiata invece sulla Strada Napoleonica al tramonto, nei boschi affacciati su Trieste, con vista sul mare, la città e con letture a tema. Per scoprire con occhi diversi natura, cultura e storia di Trieste, su una delle passeggiate più suggestive del territorio. Ritrovo alle 17.10 all’Obelisco di Opicina (bus 2 e 4 da Trieste).
Con la guida naturalistica Barbara Bassi e letture commentate da Maurizio Bekar. Possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%. Per le uscite è richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Costi: interi € 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni su www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

“Piacevolmente Carso” è organizzato dalla cooperativa Curiosi di natura, con il patrocinio di: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative) e in collaborazione con l’URES – SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena – Slovensko Dezelno Gospodarsko Zdruzenje), Sapori del Carso e i Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, una suggestiva immagine del Golfo di Trieste al tramonto dalla Napoleonica; all’interno, altre immagini del bellissimo ambiente carsico.

Visits: 13

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento