Quattro appuntamenti che vogliono essere “Espressioni di libertà” contro la violenza sulle donne e allo stesso tempo un messaggio per guardare con speranza al futuro: l’assessorato all’Istruzione e Pari opportunità della Città di Casarsa della Delizia ha ufficializzato il programma di eventi legati alla Giornata internazionale per il contrasto della violenza contro le donne dell’Onu che ricorre il 25 novembre. Il calendario di eventi avrà più momenti, tutti improntati a ricordare il rispetto per le donne ogni giorno dell’anno. Ci saranno un contest artistico rivolto ai più giovani, la presentazione della pubblicazione “Consapevolezza e informazione contro la violenza di genere”, uno spettacolo teatrale ricco di spunti di riflessione ed infine un workshop di arteterapia al femminile. Si partirà il 25 novembre, giorno della ricorrenza, per poi proseguire fino a dicembre.
«Abbiamo voluto realizzare quattro momenti diversi – ha spiegato l’assessore Cristina Gallo – per interessare e coinvolgere più persone possibile, di tutte le età e allo stesso tempo diffondere un messaggio orientato alla sensibilizzazione continua e ad una riflessione sul tema della violenza di genere. Riflessione che però non si vuole fermare alla giusta denuncia delle violenze ma anche fornire uno sguardo costruttivo sul futuro, in cui siamo tutti chiamati a diffondere la cultura del rispetto reciproco, superando pregiudizi e stereotipi. Un aspetto in cui come amministrazione comunale, assieme al sindaco Claudio Colussi, crediamo molto. L’augurio è che più persone possibili, donne e uomini, possano partecipare insieme a noi».
Il progetto è realizzato dal Comune di Casarsa della Delizia – Assessorato alle Pari opportunità, Progetto Giovani, Sportello InformaDonna e Cooperativa Sociale Fai, in collaborazione con In Prima Persona, Donne&Società, Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe e le realtà territoriali che si occupano di tematiche di genere. Il progetto inoltre gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

IL PROGRAMMA

Espressioni di libertà
Contest artistico rivolto ai giovani
Venerdì 25 novembre ore 17 Progetto Giovani di Casarsa della Delizia
Ragazzi e ragazze saranno chiamati a riflettere in merito al tema della violenza sulle donne, attraverso l’analisi dei pregiudizi e stereotipi, con l’obiettivo di realizzare delle creazioni artistiche che rappresentino la tematica proposta secondo il loro punto di vista.

Non siamo sole, Consapevolezza e informazione contro la violenza di genere
Presentazione della pubblicazione
Lunedì 28 novembre ore 18Biblioteca Civica di Casarsa della Delizia
La pubblicazione nasce prendendo spunto dal convegno del 6 dicembre 2021 organizzato dall’associazione Donne&Società in collaborazione con le amministrazioni comunali di Casarsa della Delizia e Valvasone Arzene.
La qualità e la completezza degli interventi, la convinzione che le informazioni non potevano rimanere prerogativa solo del pubblico presente, hanno portato l’associazione a raccogliere tutti gli interventi dei relatori in una pubblicazione a disposizione di un pubblico più ampio che non sempre ha il coraggio, la sicurezza, la forza di contattare chi può dare un aiuto.

Come una bustina di tè – stereotipi e altre calamità
Spettacolo teatrale
Mercoledì 30 novembre ore 20.45 Teatro Pasolini di Casarsa
I pregiudizi sono pericolosi: “E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio “. E il passo tra pregiudizio e discriminazione è ancora più breve di quello che passa tra lo stereotipo e il pregiudizio, e le conseguenze possono essere spaventose.

Donna Forza della Natura
Workshop di arteterapia al femminile
2-9-16 dicembreCentro Attività Sociali San Giovanni di Casarsa
Percorso di arte terapia rivolto alle donne in sinergia con il Gruppo Donne di Casarsa della Delizia volto ad aiutare a conoscere le proprie emozioni attraverso le immagini in un contesto di empowerment femminile.

Visits: 21

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it