Oggi, alle 16 e alle 18, a Colloredo di Monte Albano, nel parco delle scuole, tutti i bambini a partire dai 5 anni potranno partecipare ai laboratori esperienziali di “Fare Bestiario” che fa parte del più ampio percorso di Bestiario Immaginato, nel 2020 alla sua settima edizione con un ampio progetto in corso e un evento finale, atteso a fine settembre, dedicato a “Il congresso dei bambini. Dare la parola, raccogliere la testimonianza”. Il laboratoro è a ingresso gratuito e ha unn numero limitato di posti, per poter garantire di stare insieme con le giuste distanze; è necessaria la prenotazione via mail a info@damatra.com; in caso di maltempo, tutte le sessioni sono rimandate a domani.

Accanto al laboratorio odierno, molti altri se ne sono tenuti dal 20 luglio sui territori comuni che promuovono e sostengono il progetto – capofila Damatrà Onlus – e hanno già coinvolto 500 bambini: i piccoli “esploratori” sono chiamati a mettersi in gioco mappe alla mano per scoprire dove può nascondersi la grande creatura del Bestiario 2020. Focus dei laboratori e di tutto il progetto è, infatti, l’avventura di Enea, un bambino di sette anni, che da qualche tempo si è accorto che dalle sue parti le cose non sono più come prima. Enea immagina una creatura enorme, la immagina sotto un lenzuolo perché seppur grande non si vede…
La metafora con la realtà è quanto mai forte e vicina, visto il complesso periodo che noi tutti (e in particolare i più piccoli) abbiamo passato e stiamo passando con l’epidemia: la paura di ciò che non si vede, un “tabù” che tutti sappiamo esistere, con il quale conviviamo ma che non sappiamo bene cosa sia, che però ci chiede di ricalcolare le distanze, di cambiare la manifestazione dei legami e delle relazioni tra persone, di ridefinire gli spazi. Queste le esperienze su cui quest’anno Bestiario Immaginato vuole riflettere, per fare esperienza della creatività come strumento di incontro sociale.

Nel corso dei laboratori, i bambini vengono invitati a lavorare insieme nel rispetto delle distanze ma senza paura, esplorando i materiali, i colori, le relazioni, la distanza: cosa vuol dire prendere un sacchetto di colore rosso e immergere una mano dentro, senza paura? Cosa vuol dire ascoltarsi con gli occhi coperti da una benda e usare grandi bastoni non come armi ma come strumenti per comprendere la distanza con gli altri bambini? Cosa vuol dire contare il numero di passi che formano un cerchio tenuto da una corda? Finalmente i piccoli esploratori della realtà si rimettono a “dire e fare qualcosa insieme”, in un momento nel quale questo sembra essere ormai un’impresa eroica.
Questi laboratori, come molti altri e unitamente ad altre esperienze di Bestiario Immaginato, andranno a comporre una storia collettiva che sarà presentata come risultato di questa settima edizione. La grande storia collettiva convergerà nelle due giornate conclusive del “Congresso dei bambini: dare la parola, raccogliere la testimonianza. I due eventi si terranno il 26 settembre, al Castello di Colloredo, dove sarà presentata un’installazione multimediale (con proiezioni, videomapping, pannelli visivi) che metterà insieme tutte le storie raccolte nell’ampio percorso e per spiegare la storia di Enea attraverso la metafora della bestia come l’immaginario collettivo. E il 27 settembre, a Cividale dove il Congresso dei Bambini presenterà invece un percorso d’arte relazionale: un itinerario guidato, con tanti racconti audio raccolti tra le persone, che tra pannelli, immagini, testi scritti e fotografie guideranno il visitatore attraverso il racconto del Bestiario Immaginato restituito dalle tante persone della comunità.

Il Congresso dei bambini sarà anche portato a Parigi e in Slovenia e Croazia in ottobre, grazie alla collaborazione con l’associazione Art Source (Francia) e con le città di Capodistria (Slovenia) e Pola (Croazia) che ospiteranno le performance nate dal Bestiario Immaginato e la presentazione del catalogo d’arte relazionale “Dal Parlamento del Friuli al Congresso dei Bambini”. Il Parlamento del Friuli è, infatti, fonte d’ispirazione per l’iniziativa finale di Bestiario Immaginato 2020: fu la prima assemblea d’Europa e fu chiamato ad accogliere tutte le voci del territorio che, mantenendo l’obbligo dei propri doveri, reclamavano diritti e avanzavano richieste, esigenze, necessità. Allo stesso modo oggi il Congresso dei Bambini darà spazio di rappresentanza alle voci dell’infanzia, coraggiose e spavalde.
Il progetto dunque è pronto anche ad oltrepassare i confini nazionali promuovendo l’immagine della regione come incubatore di idee, sostenitore di realtà interessanti che si muovono nell’ambito del teatro partecipato, contaminando linguaggi artistici valorizzando il ruolo dei giovani. restituendo anche all’estero le due mostre interattive e multimediali.
Bestiario immaginato è un elaborato percorso, incentrato sui temi già esposti prima, che ha coinvolto e sta coinvolgendo molte comunità (Fagagna, Pagnacco, Martignacco, Moruzzo, Remanzacco, Colloredo di Monte Albano, Tavagnacco, San Vito di Fagagna) come parte attiva di un racconto che verrà restituito in forma artistica e interattiva a settembre.

BESTIARIO IMMAGINATO 2020 – SETTIMA EDIZIONE
capofila del progetto DAMATRÀ ONLUS
direzione artistica ANDREA CIOMMIENTO
per info DAMATRÀ ONLUS
0432.235757
info@damatra.com
#bestiarioimmaginato

—^—

In copertina, un bambino impegnato in “Fare Bestiario” . (Foto di Alice Durigatto)

Visits: 100

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it