Prosegue il calendario delle escursioni I Sentieri delle Pro Loco 2024. Domenica 25 agosto, sarà possibile immergersi nella natura incontaminata dell’Alta Val Cornappo e ammirare le cascate più suggestive del territorio: le sorgenti del torrente, che attraversa poi Torlano e Nimis, sulle pendici del Gran Monte. L’escursione – organizzata da Consorzio Pro Loco Torre Natisone-Tor Nadisôn-Ter Nediža Unpli Aps con la Pro Loco Val Cornappo e le guide Wild Routes – porterà alla scoperta di sentieri e angoli nascosti del Comune di Taipana. Come già riferito, si tratta di un’avventura per tutta la famiglia. Il percorso, lungo circa 5 km con un dislivello di 250 metri, è adatto a tutti (bambini dagli 8 anni in su), e si sviluppa in un ambiente naturale di grande bellezza. Ammirare le cascate che scaturiscono dalle sorgenti del Cornappo sarà un’esperienza indimenticabile.
Equipaggiamento: per affrontare al meglio l’escursione, è consigliato indossare abbigliamento comodo e adatto alla stagione, portare con sé scarpe da trekking, una giacca a vento, acqua, snack, crema solare, un cappello o un foulard e, se lo si desidera, dei bastoncini da trekking. Informazioni: il ritrovo è previsto per domenica 25 agosto alle ore 8.30, in piazza a Cornappo di Taipana per partire alla scoperta delle cascate più suggestive del territorio. L’escursione, della durata di circa 3 ore, è adatta a tutti e si svolgerà su un percorso facile. Il costo è 15 euro (biglietto intero) e 7.50 euro (per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati). Invece è gratuito per i minori 12 anni accompagnati. Iscrizione: è obbligatorio prenotare entro le 18 del 24 agosto al numero 333.4564933 (WhatsApp).

Stupenda immagine della valle di Porzus.

Intanto, si annuncia un’altra invitante uscita a fine mese. Porzus, piccolo gioiello immerso nella natura sui monti sopra Attimis, si prepara ad accogliere gli amanti del trekking per un’escursione indimenticabile. Per sabato 31 agosto, infatti, il citato Consorzio con la Pro Loco di Porzus e le guide di Wilde Routes ha organizzato un’altra tappa de I Sentieri delle Pro Loco 2024. Questa volta, la meta è l’Anello delle malghe di Porzus, un percorso che condurrà alla scoperta di angoli nascosti e tradizioni locali. “Sarà un’occasione mantenersi in forma e godere dei benefici della natura- ha commentato la presidente del Consorzio, Giovanna Rossetto -. Ringraziamo gli amici della Pro Loco di Porzus che hanno pensato davvero a tutto per rendere accogliente e indimenticabile questa escursione che permetterà anche di gustare prodotti locali”.
Un viaggio, dunque, tra storia e natura, partendo dalla piazza di Porzus, i partecipanti si addentreranno nei boschi circostanti per raggiungere la mistica Sorgente Očena, un luogo ricco di fascino e storia. Il percorso, di media difficoltà, si snoderà poi lungo il versante occidentale del Merzli Uorch, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di ammirare la flora e la fauna locali. La Pro Loco di Porzus ha pensato a tutto per rendere questa giornata ancora più speciale: una tisana di benvenuto all’inizio dell’escursione e un crostino con formaggio spalmabile alle erbe al termine vi daranno la carica necessaria. Inoltre, sarà possibile prenotare un gustoso pranzo a base di gnocchi alle erbe con ricotta affumicata e noci, accompagnato da un calice di vino, per un momento di relax e convivialità.
L’appuntamento è per sabato 31 agosto con ritrovo alle ore 8.30 in piazza a Porzus di Attimis e partenza alle 9. La camminata è di difficoltà media (7 km, dislivello 350 metri) e avrà una durata di circa 4 ore. Per affrontare al meglio l’escursione, è consigliato indossare abbigliamento comodo e adatto alla stagione, portare con sé scarpe da trekking, una giacca a vento, acqua, snack, crema solare, un cappello o un foulard e, se lo si desidera, dei bastoncini da trekking. Il costo è 15 euro (biglietto intero) e 7.50 euro (per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati). Invece è gratuito per i minori 12 anni accompagnati. È obbligatorio prenotare entro le 18 del 30 agosto al numero 333.4564933 (WhatsApp).

Maggiori info su
www.consorzioprolocotorrenatisone.it

—^—

In copertina, un gruppo di escursionisti alle sorgenti del Cornappo sul Gran Monte nel Taipanese.

Views: 274

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento