Torna puntuale, alla fattoria didattica La Volpe sotto I Gelsi della cooperativa sociale Il Piccolo Principe, l’appuntamento d’autunno. Domani 13 ottobre, a San Vito al Tagliamento, si rinnova la tradizionale “Festa della Zucca”, evento pensato per tutti, famiglie e persone con disabilità. L’appuntamento è in via Copece (località comunali), a partire dalle ore 10.30, anche in caso di pioggia. Quest’anno la festa si svolgerà all’insegna della semplicità: nessuna prenotazione sarà necessaria per partecipare ai laboratori per bambini, basterà acquistare il “ticket mani-abili” in loco per accedere ai vari eventi. Un’occasione unica per trascorrere una giornata all’aria aperta, immersi nella natura, in compagnia di amici e famiglia.
“Durante tutta la giornata – fa sapere Marco Cepparo, responsabile de La Volpe sotto I Gelsi -, i più piccoli potranno sbizzarrirsi realizzando zucche da indossare, personaggi fantastici con le foglie di mais e simpatici gufi con i calzini. Gli adulti potranno invece assistere alle dimostrazioni delle “cartocciaie” del Scus dal Rojal di Reana del Rojale, che mostreranno l’antica arte di creare oggetti con i cartocci delle pannocchie. Non mancherà l’opportunità di gustare le specialità locali a base di zucca, grazie all’angolo dolce e al chiosco autunnale”. Oltre agli amatissimi laboratori creativi per bambini, non mancheranno le esibizioni musicali e le dimostrazioni di antichi mestieri. Tra le novità di quest’anno, la presentazione degli itinerari ciclo turistici tra Meduna e Tagliamento del Psr Paîs di Rustic Amour proposti dal presidente della Pro Casarsa Antonio Tesolin e la dimostrazione di Dance Ability a cura della cooperativa sociale Granello.
“La Festa della Zucca incarna perfettamente i valori della nostra cooperativa: inclusione, solidarietà e rispetto per l’ambiente – fa sapere Luigi Cesarin, presidente de Il Piccolo Principe – e ogni anno ci permette di dare il benvenuto all’autunno. Inoltre è un evento aperto a tutti: famiglie, bambini, persone con disabilità. L’obiettivo è quello di promuovere l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio”.
Durante tutta la giornata sarà possibile assaggiare il pane di zucca, i biscotti per i più golosi e al fornito chiosco gustare specialità di zucca e prodotti locali. Scendendo nel dettaglio, la festa prenderà il via alle 10.30 con una vivace mostra mercato di artigianato locale e i laboratori creativi “Adobbi autunnali”: ci si potrà sbizzarrire creando la propria ghirlanda con rami, bacche e foglie colorate. Inoltre laboratorio per bambini “Zucche e gufi per un autunno pazzerello” con Sara Jane di “Piupazzi”. Di seguito, alle ore 11.00, le Cartocciaie del Scus dal Rojal faranno scoprire l’antica arte di creare oggetti con i cartocci delle pannocchie. Sempre alla stessa ora, avranno inizio anche le attività dello spazio giochi per i più piccoli, quindi l’esibizione di danza inclusiva “Dance Ability” a cura dei ragazzi della cooperativa sociale Granello. Alle ore 11.45, la presentazione di Antonio Tesolin su “Itinerari ciclo turistici, storici e naturalistici tra Meduna e Tagliamento” all’interno del Psr Paîs di Rustic Amour. Poi, dalle 14.00, il laboratorio per bambini “Scùs, brattee e fantasia” per realizzare personaggi fantastici con le foglie delle pannocchie. Alle 14.30, la visita guidata al pollaio per scoprire le simpatiche avventure di Iris, Zelda, Biscotto e gli altri animali da cortile e sempre alla stessa ora il laboratorio per bambini “Zucche da indossare” con Gloria. Alle ore 15.00, il concerto rock con The Cry Babies e infine alle ore 17.30 lo spettacolo di Ugo Sanchez Jr. “Potpourri”: musica, giocoleria, magia e tanto divertimento.
Views: 26