Prosegue il calendario delle escursioni di I Sentieri delle Pro Loco 2024. Domenica 7 luglio è la volta di “Le cascate del Preloh”, l’escursione organizzata da Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža Unpli Aps con la Pro Loco Masarolis e le guide di Wild Routes. “Un’escursione – ha spiegato la presidente del Consorzio Giovanna Rossetto – per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Ringraziamo la Pro Masarolis che ci accoglie e vi diamo appuntamento per una camminata che potrà essere affrontata con facilità anche da escursionisti non esperti che potranno ammirare un paesaggio davvero sorprendente”.
II torrente Preloh scorre tranquillo per gran parte del suo percorso, ma poco distante da Masarolis mostra un animo esuberante creando una serie di cascate, scolpite negli strati rocciosi del Flysch, che movimentano le sue acque creando scorci spettacolari.
Si tratta di un’escursione sui sentieri curati e mantenuti dalle associazioni del luogo per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Il percorso senza difficoltà (5km per 150m di dislivello) è adatto a tutti (bambini dagli 8 anni in sù). Durata della camminata circa 3 ore. Il ritrovo è previsto alle 8.30 a Masarolis di Torreano, presso il chiosco della Pro Loco. Come equipaggiamento sono richiesti: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, pranzo al sacco, crema solare, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati). Il costo è 15 euro (biglietto intero) e 7.50 euro (per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati). Invece è gratuito per i minori 12 anni accompagnati.

Iscrizione obbligatoria entro le ore 18 del 6 luglio, inviando un messaggio WhatsApp al numero 333 4564933 del Consorzio Pro Loco Torre Natisone Unpli Aps, specificando: nome, cognome, numero partecipanti. Maggiori info su www.consorzioprolocotorrenatisone.it

—^—

In copertina e all’interno due immagini della suggestiva zona delle cascate del Preloh.

Views: 8

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento