Dopo la trasmissione in anteprima su Radio Capodistria, è online, su Facebook e sul canale YouTube di Curiosi di natura, “Minoranze e società globalizzate”, intervista di Maurizio Bekar allo scrittore Diego Marani, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Tema dell’ampia conversazione, di 17 minuti, è il ruolo delle minoranze sociali e culturali in una società sempre più globalizzata e di massa.


Quale spazio possono trovare, o rivendicare, le minoranze nelle società di massa? E possono davvero sopravvivere le “diversità sociali”? Questi i temi dell’intervista con Diego Marani, prendendo spunto dal suo romanzo breve “L’uomo che voleva essere una minoranza” (ed. La nave di Teseo). Un libro-riflessione che affronta, con toni ironici e paradossali, questi interrogativi.
Marani è autore di vari romanzi sui temi delle identità, tra i quali l’autobiografico “La città celeste”, sulla sua vita da studente nella Trieste degli anni ‘80. Ha lavorato per 35 anni all’Unione Europea, dal 2005 come dirigente nei settori culturali.
Un’intervista sulla biodiversità sociale, per il progetto “Quanto vale un petalo?”, della cooperativa Curiosi di natura. Realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per le manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica. L’intervista è visibile sulla pagina Facebook (www.facebook.com/curiosidinatura) e sul canale YouTube di Curiosi di natura, o all’Url: https://tinyurl.com/MaraniMinoranze

—^—

In copertina, Diego Marani direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

 

Visits: 5

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento