Domenica 20 agosto, a Trieste, per “Piacevolmente Carso”, la cooperativa Curiosi di natura organizza dalle 17.30 alle 22.30 l’escursione “Tra Lipica e Gropada sotto le stelle”. Con la naturalista Barbara Bassi e l’astrofisica Giulia Iafrate, dell’Osservatorio Astronomico, che illustrerà le costellazioni visibili a occhio nudo.
Una facile escursione di 8 km tra boschi e prati, su un dislivello di 100 metri fino a Gropada. Cena libera (al sacco o in un pub). Al calare della sera l’astrofisica Giulia Iafrate illustrerà le caratteristiche della volta celeste, rispondendo alle domande del pubblico. Rientro al punto di partenza su strade forestali, alle luce delle torce elettriche (arrivo alle 22.30 circa). Ritrovo alle 17.10 al parcheggio dell’ex valico confinario per Lipica.
Inoltre, fino all’1 ottobre, ogni giorno possibilità di pasti dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti. Per l’uscita è richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Costi: interi € 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni su www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

“Piacevolmente Carso” è organizzato dalla cooperativa Curiosi di natura, con il patrocinio di: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative) e in collaborazione con l’URES – SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena – Slovensko Dezelno Gospodarsko Zdruzenje), Sapori del Carso e i Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, escursionisti durante un’uscita sul Carso: ora si va a Lipica e Gropada.

Visits: 13

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento