Per la manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, domenica 19 novembre la cooperativa Curiosi di natura propone, dalle 9.30 alle 13,l’escursione “Da Lipica al Museo vivente del Carso”: un percorso simile a un museo all’aperto, con affascinanti elementi naturali dell’ambiente circostante. Un itinerario tra boschi, doline dalle pareti verticali e monumentali rupi dalle forme stravaganti, simili a delle città di roccia. Un percorso particolarmente suggestivo, quando i fenomeni carsici, meno nascosti dalla vegetazione, risultano più evidenti. Itinerario per tutti, di 8 km, quasi pianeggiante. Ritrovo alle ore 9.10 nel parcheggio davanti all’Hotel Maestoso di Lipica, in Slovenia. Possibilità di pasti tipici con uno sconto del 10%, presso i ristoratori di Sapori del Carso.

La Voragine dei Corvi.


Inoltre: domenica 26, fuori programma, dalle 9.30 alle 13 passeggiata naturalistica a “Il geosito di Borgo Grotta Gigante” e ai suoi fenomeni carsici. Replica dell’uscita del 5 novembre, annullata per maltempo. Ritrovo alle 9.10 nel parcheggio vicino al Campo sportivo Ervatti, all’inizio della Strada Provinciale 29A per Borgo Grotta Gigante, a Sgonico. Costi: adulti 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione alla mail curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

Una escursione a Lipica.

“Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dell’enogastronomia locale, è realizzata dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena) con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di Spirit Slovenia. Il programma sul sito www.saporidelcarso.net

—^—

In copertina, un curioso e suggestivo “fungo” di roccia sul Carso.

Visits: 14

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento