di Mariarosa Rigotti

“Ricordando San Luigi Scrosoppi” darà il via, oggi 10 giugno, a “Dialoghi”, il festival internazionale itinerante giunto alla VIII edizione. L’appuntamento è alle 18.30 al Santuario Rosa Mistica di Cormons. Sarà una serata dedicata «al sacerdote dei più poveri e al ricordo delle sue opere che vive attraverso le numerose attività delle suore e delle tante persone civili impegnate nella carità». Annunciata la partecipazione di Adriano Coco (educatore, musicoterapista, violinista e cantante) che interverrà con delle letture, dei Sacri Cantores Theresiani sotto la direzione del maestro Vanni Feresìn; dei cori Suore della Provvidenza del Myanmar e dei Bambini della locale Scuola materna Rosa Mistica. Quindi, ci sarà l’inaugurazione del Giardino dedicato alla Madonna.
Un incontro di spessore nell’ambito di un festival che tra questo mese e il successivo toccherà quattro nazioni e sedici territori comunali. Va ricordato che questa ottava edizione è stata illustrata, nella biblioteca slovena “Damir Feigel” di Gorizia, da Renzo Furlano, direttore artistico di Culturaglobale. Intervenuti: l’assessore al patrimonio, demanio, servizi generali e informativi Sebastiano Callari; Michela Vogrig, presidente di Legacoop del Fvg, Giancarlo Velliscig, presidente di Euritmica, e numerosi rappresentanti delle realtà istituzionali e associative che collaborano alla realizzazione della kermesse.
Da sottolineare anche il significato del sottotitolo della manifestazione: “Resistenze e Bellezza” questo significa che questa «andrà a centrare ancora una volta l’attenzione sull’essere umano, destinato ad affrontare numerose sfide nella vita, fra relazioni sociali e lavoro; a incontrare ostacoli quali disuguaglianze, violenze, guerre e pandemie. In questo contesto, gli appuntamenti di “dialoghi” vogliono essere uno sprone per il pubblico a scoprire l’aspetto positivo delle cose, a cogliere le diversità come opportunità e a ricercare la bellezza, andando oltre le difficoltà che la vita presenta ciclicamente».
Va infine ricordato che il Festival “Dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Civibank Sparkasse Spa, Legacoop Fvg, Coop Alleanza 3.0; inoltre si caratterizza «per la capacità di saper abbinare eventi culturali che spaziano da conferenze con temi sociali e di attualità, all’arte alla letteratura, alla musica alla poesia, a luoghi del Friuli Venezia Giulia particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale e naturalistico». E non va dimenticato che tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta su Fb e, in seguito, archiviati su youtube.com/@dialoghi ; per scoprire gli appuntamenti e i loro siti c’è l’app dialoghi.com-my.app

—^—

In copertina, un’immagine di San Luigi Scrosoppi (Udine 1804-1884).

Visits: 11

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento