Continua “Errare Humanum Est. Sbagliando si impara…”, il nuovo progetto dell’Aps Klaris, sodalizio attivo in Friuli in campo sociale e culturale dal 2016, che intende fornire strumenti di conoscenza per affrontare positivamente un problema che riguarda le famiglie e che è diventato ancor più rilevante dopo la pandemia. L’obiettivo è aiutare genitori e figli a passare dall’incertezza e dalla paura di sbagliare alla consapevolezza circa la possibilità ed anzi la necessità di fare errori per crescere ed imparare a farne di meno. In estrema sintesi: “imparare sbagliando” per imparare a non sbagliare più o, più correttamente e più concretamente, a sbagliare di meno o a non sbagliare meglio.
Il contributo offerto da Errare Humanum Est. Sbagliando si impara… in questa direzione è articolato in diverse attività, in parte già realizzate nel corso della primavera scorsa, come i laboratori con bambini e ragazzi che si sono tenuti a Martignacco tra aprile e giugno, e in parte in programma nelle prossime settimane, sino alla fine di gennaio, tra conferenze informative, workshop educativi e trasmissioni radiofoniche.
Questa settimana ha preso il via la parte radiofonica di Errare Humanum Est. Sbagliando si impara…, una serie di quattro trasmissioni dedicate a questi temi, realizzate da Radio Onde Furlane, diffuse in modulazione di frequenza (90.0 Mhz, 90.2 Mhz e 105.6 Mhz) e in streaming (www.radioondefurlane.eu) e successivamente anche in podcast. L’appuntamento era fissato per ieri mattina (in replica oggi alle 13.30 e domani alle 14). Le prossime puntate hanno la seguente programmazione: lunedì 12 dicembre alle 8.30, martedì 13 alle 13.30 e mercoledì 14 alle 14; lunedì 9 gennaio alle 8.30, martedì 10 alle 13.30 e mercoledì 11 alle 14; lunedì 23 gennaio alle 8.30, martedì 24 alle 13.30 e mercoledì 25 alle 14.
Domani, 30 novembre, alle 20.30 nella sala consiliare di Reana del Rojale, a Remugnano, si parlerà di Genitori a bordo campo. Nel mese di gennaio il ciclo di conferenze, inuagurato lo scorso 22 novembre a Mereto di Tomba, toccherà anche Moruzzo (mercoledì 18 alle 18.30) e Tavagnacco (mercoledì 25 alle 17.30). Conferenze e laboratori sono a cura della psicologa Giulia Stuani, le trasmissioni radio sono curate e condotte da Marco Stolfo.

ERRARE HUMANUM EST. Sbagliando si impara… è un progetto realizzato dall’APS KLARIS con il sostegno dell’Area Welfare della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e il patrocinio dei Comuni di Carlino, Martignacco, Mereto di Tomba, Moruzzo, Reana del Rojale e Tavagnacco,
Ulteriori informazioni in rete: klarisweb.wordpress.com e www.facebook.com/AssociazioneKlaris

Visits: 49

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it