(g.l.) Continua la esaltante marcia di avvicinamento alla tappa friulana del Giro d’Italia, Mortegliano-Sappada, di Dino Persello che con il suo nuovo spettacolo “Ciclismo è poesia” fa ovunque il pieno. Così, dopo Rodeano Alto, Comeglians e San Giacomo di Ragogna, questa sera, alle 20.45, sarà la volta di Variano di Basiliano, nella Casa dell’ex Vicinia in piazza Patriarcato.
«Quella di Ragogna – commenta l’attore e regista sandanielese che pertanto “giocava” a due passi da casa – è stata una rappresentazione molto apprezzata da parte di un pubblico attento ed interessato. La comunità è, infatti, particolarmente operativa soprattutto culturalmente, ben amministrata, con un associazionismo importante e di qualità che si riflette in un territorio stupendo, con il Lago, il Monte di Muris, il Tagliamento, il Castello di San Pietro e il Museo della Grande Guerra».
Nell’occasione, è stato ricordato con sobrietà anche Enzo Cainero, innamorato di tale territorio, al quale ha riservato sempre tanta sensibilità («A questo mondo – diceva l’indimenticabile patron delle tappe friulane della “carovana rosa” – tutto si può copiare tranne un… territorio»). Ma accanto all’omaggio a chi purtroppo non c’è più, un bell’applauso di buon lavoro è andato anche al suo bravo successore Paolo Urbani. Alla fine, come ormai sta succedendo sempre, pubblico in piedi per l’applauso conclusivo, ed ancora partecipe a commentare i contenuti della rappresentazione. «Davvero tanta soddisfazione!», conclude entusiasta Dino Persello, sempre protagonista con la musica dei Petris (due fisarmoniche e due violini).
Appuntamento, quindi, stasera a Variano. Questi i successivi incontri in… rosa:
# Venerdì 17 maggio – Cavazzo Carnico, Area retro Municipio (In caso di cattivo tempo Sala Consiliare), ore 20.45.
# Sabato 18 maggio – Alesso (Trasaghis), Piazza I° Maggio – ore 18 (In caso di cattivo tempo, Sala Consiliare Trasaghis).
# Martedì 21 maggio – Cussignacco (Udine), Sala Teatrale “Criscuolo”, Via Veneto – ore 20.45.
# Mercoledì 22 maggio – Barazzetto (Coseano) Parco ex Collegio (In caso di cattivo tempo, interno ex Collegio), Via del Collegio – ore 20.45.
# Sabato 25 maggio – San Daniele, Monte di Pietà – ore 20.45.

—^—

In copertina, Dino Persello durante il riuscitissimo spettacolo di Ragogna.

Views: 17

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento