di Gi Elle

Passato, fortunatamente, il periodo acuto e difficilissimo delle mareggiate e dell’acqua alta, Grado prova a rialzarsi. Ma per fare questo ha bisogno di aiuto. E il sostegno, in primo luogo, non può che venire dalle Istituzioni. Proprio per questo c’è stato un sopralluogo del deputato Graziano Delrio e oggi è attesa la collega parlamentare Sabrina De Carlo, entrambi espressione della maggioranza che sostiene il governo nazionale.
Nel pomeriggio di ieri, infatti, l’onorevole Delrio, capogruppo del Pd alla Camera, accompagnato dall’onorevole Debora Serracchiani, è stato in visita nell’Isola per constatare di persona – come informa una nota del Comune – i danni causati dalla recente calamità che si è abbattuta con una violenza tale da lasciare dietro a sè gravissimi danni, a cominciare dalle infrastrutture come quelle, vitali, a servizio del turismo, principale fonte economica di Grado. Dopo il sopralluogo con alcuni concessionari alle spiagge di Pineta, Git e Costa Azzurra, il sindaco Dario Raugna e il vicesindaco Matteo Polo – che è anche assessore comunale al Turismo – hanno portato all’attenzione del parlamentare la questione dei ripascimenti degli arenili e dei dragaggi in laguna.
“Ad ogni mareggiata – ha sottolineato il primo cittadino –  si ripresenta lo stesso problema: spiagge erose, argini franati, mote e casoni danneggiati. Non possono trascorrere anni per riparare ciò che la natura spazza via in poche ore. Pertanto, continua imperterrita ad ogni livello l’opera di sensibilizzazione della nostra amministrazione verso tutte le istituzioni e le forze politiche di governo affinché la ‘questione Grado’ possa venir inserita al più presto nell’agenda politica del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Oggi pomeriggio riceveremo la visita dell’onorevole Sabrina De Carlo a cui avremo modo di rivolgere la medesima istanza”. La De Carlo, del M5S come Costa, arriverà a Grado nel primo pomeriggio ed effettuerà un sopralluogo nelle aree più colpite dal maltempo.
All’incontro di ieri con l’onorevole Delrio erano presenti anche i consiglieri regionali Diego Moretti e Mariagrazia Santoro, nonché il consigliere comunale Luciano Cicogna.

—^—

In copertina e all’interno tre momenti del sopralluogo dell’onorevole Delrio.

Visits: 518

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it