A Udine i primi provvedimenti per la sicurezza sono scattati già ieri in occasione della “Salita del Castello Bassani Immobiliare”, ma il grosso delle norme da da rispettare riguarderà soprattutto la giornata di domani. E’ stata, infatti, firmata dal prefetto l’ordinanza di chiusura delle strade che nella mattinata del 18 settembre saranno interessate dalla Maratonina Internazionale Città di Udine, la cui 22ma edizione si è appunto aperta nella serata di ieri con la cronoscalata a invito.

TRAFFICO. Le limitazioni alla circolazione scatteranno alle 8.30, un’ora prima dell’inizio della corsa, il cui start è appunto previsto per le 9.30 in via della Vittoria, davanti all’Istituto Sello. Da quell’ora e fino al termine della competizione piazza della Libertà e via Cavour saranno completamente chiuse con transenne; le altre strade interessate dalla mezza maratona verranno precluse al transito fino al passaggio della macchina di fine gara, venendo poi riaperte man mano. Le linee urbane di autobus che percorrono l’itinerario di gara saranno deviate a cura della Saf. Il percorso della mezza maratona toccherà piazza I Maggio (che verrà attraversata in senso nord-sud, costeggiando il colle), via Treppo, via Caneva, viale Trieste, piazzale D’Annunzio, via Gorghi, via Savorgnana, via Cavour, piazza della Libertà, via Manin. A quel punto secondo passaggio su piazza I Maggio, poi direzione piazzale Osoppo, via Volontari della Libertà, piazzale Chiavris, via Cotonificio, piazzali XXVI Luglio, Cella, Unità d’Italia, della Repubblica, Oberdan, Del Din. Infine, Largo delle Grazie, ancora piazza I Maggio, piazza Patriarcato e via Piave. Traguardo in via Vittorio Veneto.

MINIRUN. Nella giornata odierna la prima proposta sarà riservata ai più piccoli, che alle 16 potranno partecipare alla MiniRun Despar; seguirà, alle 16.45, la simpatica Corsa con il cane CittàFlora. Le iscrizioni si possono effettuare fino a un’ora prima delle gare nelle casette di Confartigianato allestite in via Mercatovecchio.

GARE. Domani, poi, sarà il gran giorno della Maratonina 2022: i 900 iscritti partiranno alle 9.30 da via della Vittoria; per le 11 è poi in programma lo start della StraUdine Mega InterSport, che ritorna dopo due anni di stop e che verrà disputata su un tragitto di circa 10 km. Iscrizioni aperte fino a un’ora prima del via, nelle casette di via Mercatovecchio.

TESTIMONIAL. Il mezzofondista e siepista Pietro Arese (Fiamme Gialle) da San Mauro Torinese, specialità 1500, finalista ai Mondiali Indoor (ottavo), sarà il testimonial della Maratonina di Udine 2022. Agli Europei di Monaco 2022 ha compito un’impresa, chiudendo quarto, a soli dodici centesimi dal bronzo.

TOP RUNNER. Arrivano quasi tutti dal Kenya i top runner attesi a Udine: gli uomini sono Mitei Musa Kipsoyan, 25 anni (che ha debuttato proprio alla Maratonina udinese e che potrebbe essere la sorpresa della gara), Rodgers Maiyo, Peter Ndung’u Wanyoike, Peret Maniki Njeru, Celestin Ndikumana (Burundi) e Robert Kiplangat Yegon. A tenere alti i colori dell’Italia ci penserà invece Francesco Nardone, lo scorso anno primo atleta del Friuli Venezia Giulia al traguardo.
Fra le donne le attese si concentrano su Janet Chepngetich (Kenya), Clementine Mukandanga (Ruanda), Lilian Lelei (Kenya), Nancy Kerage Kerubo (Kenya), Catherine Wanjiuro Njihia (Kenya), Addisalem Belay Tegegn (Etiopia), Ziporah Wanjiru Kingori (Kenya) e Veronicah Njeri Maina (ancora Kenya).

—^—

In copertina, la partenza della Maratonina e all’interno quella della StraUdine.

 

Visits: 27

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it