Quando l’arte incontra un progetto sociale innovativo: gli artisti di San Giovanni interpreteranno i valori dell’associazione di volontariato Laluna Impresa sociale in una mostra che verrà inaugurata al pubblico domani, 13 maggio, alle ore 18 all’interno dell’evento Open Day Cohousing organizzato da Oltrelaluna con il patrocinio del Comune di Casarsa della Delizia e il contributo di Friulovest Banca. “Sin dalla sua nascita, Laluna rappresenta un volano per valorizzare la comunità locale – ha spiegato Angelo Fabris, presidente di Oltrelaluna – , patrimonio umano di fondamentale importanza per arricchire i percorsi di abitare che l’associazione promuove e realizza per le persone con disabilità. Partendo proprio dai principi del cohousing e delle progettazioni che mettono al centro la persona – ha proseguito – nasce “Complementaria…mente”, mostra d’arte che riunisce alcuni talenti artistici del nostro paese e interpreta il pensiero che permea il lavoro quotidiano de Laluna. La mostra sarà una sorta di fusione che mette insieme i contributi di ogni artista, con l’idea che il bello, l’arte, i colori possano contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone che fanno parte dei progetti dell’associazione”.


La mostra sarà allestita nella Sala Polifunzionale de Laluna in via Runcis, 59 e sarà aperta al pubblico per l’inaugurazione di domani e nelle giornate: domenica 14, sabato 20 e domenica 21 maggio dalle ore 9 alle 19. Esporranno gli artisti: Giuseppina Biason, Anelina Botti, Giuseppe Castellarin, Rosellina Castellarin, Gino Cristante, Gloria Fabris, Maria Lucia Francescut, Stefano Giuseppe Francescutti, Zeno Mazzolo, Moreno Gaudenzi, Lorenzo Miotto, Nada Moretto, Giuseppe Onesti, Giuliano Sessolo, Ottavio Sgubin, Lea Tomasin, Roberta Vicenzin.
“Il Cohousing Lalunanuova – ha concluso Osquino – innesta nel panorama dei progetti di abitare la prospettiva di un contesto abitativo normalizzante, dove le persone possono vivere la loro privacy, ma contemporaneamente riescono a mettere anche in condivisione esperienze e risorse, lasciando in secondo piano i limiti della disabilità e valorizzando la forza della solidarietà”. Durante la giornata si potrà conoscere direttamente dai co-houser le peculiarità di questo nuovo modo di abitare sociale e si potranno visitare gli spazi. Sono 6 appartamenti che fanno parte del progetto cohousing e sono abitati sia da persone con disabilità che da persone esterne a Laluna che hanno aderito a questo progetto di abitare collaborativo, inclusivo e sostenibile.

—^—

In copertina e all’interno tre delle opere che saranno esposte nella mostra.

 

Visits: 82

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento