Il Carnet Ata è il documento doganale internazionale che consente l’introduzione temporanea delle merci destinate a fiere e mostre, di materiale professionale o campioni commerciali, senza dover prestare alle dogane alcuna garanzia per l’ammontare dei diritti relativi alle merci medesime. Dal prossimo 17 aprile, le imprese dovranno obbligatoriamente presentare la richiesta di Carnet Ata in forma telematica. Per questo, la Camera di commercio Pordenone-Udine organizza un corso di formazione online per preparare adeguatamente le imprese che dovranno compilare informaticamente la domanda.
Il corso si terrà giovedì 13 aprile, dalle 14.30 alle 16, sulla piattaforma Zoom. Registrazione entro mercoledì 12 aprile al link: » https://bit.ly/ATA13aprile2023 (sito della Cciaa Pn-Ud www.pnud.camcom.it).
La transizione al documento digitale rappresenterà per gli operatori un beneficio rilevante in termini di semplificazione, ma anche di risparmio di tempo e costi, in quanto è prevista la completa dematerializzazione dei documenti cartacei tra la Camera di commercio e l’impresa e tra l’impresa e i diversi soggetti della filiera (dogane, clienti, spedizionieri). A regime, sarà possibile garantire transizioni doganali digitali attraverso un’applicazione utilizzabile con diversi dispositivi.

***

Lunedì prossimo, 3 aprile, prende avvio in Camera di Commercio Pn-Ud (nella sede I.Ter di via Morpurgo 4 a Udine) il corso Piazza_Gol, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus Fse+ 2021-2027, “Tecniche base di Digital Marketing”. Della durata di 250 ore, le lezioni si terranno da lunedì a venerdì mattina, con l’aggiunta di un pomeriggio a settimana. Il corso si rivolge a disoccupati, iscritti ai centri per l’impiego, e ha lo scopo di far apprendere le competenze che servono per operare nell’area del marketing digitale, puntando in particolare alla formazione di una figura professionale destinata ad operare nell’ambito del Social Media Marketing. Tra gli argomenti trattati ci saranno infatti approfondimenti su come realizzare contenuti multimediali sui social e sul web, come progettare e realizzare campagne promozionali online, come utilizzare strumenti di Cms (content management system) per sviluppare i contenuti dei siti web e Seo, per capire come migliorare il posizionamento e l’indicizzazione su web. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione. A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale. Referente del corso in Cciaa è Vania Crispino. Per info, può essere contattata via mail scrivendo a vania.crispino@pnud.camcom.it o al numero 0432.273278.

—^—

In copertina, uno scorcio della sede udinese della Camera di Commercio.

Visits: 4

, ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento