Oggi a Grado ultima giornata di Alpe Adria Puppet Festival e ultima opportunità, per genitori e bambini, di partecipare al laboratorio curato dall’artista Claudio Milani, La Nuvola/The Thundercoud. L’appuntamento è su prenotazione e si tiene nella Biblioteca civica Falco Marin, dalle 10 alle 12. E’ un’iniziativa gratuita, ma su prenotazione al numero 0431.82630. In circa due ore, i partecipanti – sotto la guida esperta di Milani – prepareranno elementi fondamentali per l’installazione “Flash Art” che si terrà in serata.


Gli eventi teatrali dell’ultima giornata nell’Isola prenderanno il via alle 17 in Largo San Grisogono, con la Compagnia Dromosofista che propone Antipodi. In questo spettacolo, il pubblico viene invitato a salire su un Camion Teatro per un viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d’ombra in corsa; fra teatro di figura, ombre cinesi e teatro fisico. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria (al cell. 335.1753049). Sono previsti altri due turni, alle 18.15 e alle 19.30.
Alle 18.30, ancora nella Biblioteca civica Falco Marin, andrà in scena Qui e Là, una nuova produzione Cta; un viaggio immaginario in cui i bambini vengono accompagnati dal canto “a cappella” dell’attrice Adriana Vasquez, mentre pian piano gli oggetti presenti sulla strada prendono vita, raccontando piccole storie o componendo e suggerendo immagini e spunti di riflessione su aspetti che fanno parte della nostra vita, ma che a volte non riusciamo a guardare veramente. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria al 335.1753049.
Alle 21 all’auditorium Biagio Marin, Teatro Gioco Vita porterà in scena Moun, uno spettacolo delicato che racconta di una bimba “adottata” da una nuova vita, a causa della guerra. La forza di questa produzione sta nell’equilibrio tra la gravità degli argomenti affrontati e la “leggerezza poetica” con cui vengono narrati. Così, nonostante si parli di abbandono, adozione, di nostalgia e della costruzione di sé, guardarlo trasmette un senso di grande serenità e di speranza nel futuro. Alle 22, in Calle Tognon, si terrà invec il Flash Art performativo, aperto a tutti, a conclusione del laboratorio La Nuvola/The Thundercloud.

Per le “Vetrine” del Festival, il Teatro Silfo (Spagna) con Chatungla sarà di scena in Corte Marco d’Aviano a Gradisca d’Isonzo, alle 20.30. Lo spettacolo è una vera e propria giungla di “rottami metallici”, grazie alla quale sarà possibile scoprire tante creature originali, ognuna con la sua storia e il suo modo di fare, tutte nate da oggetti e materiali recuperati o ritrovati chissà dove. Un teatro basato principalmente sul linguaggio visivo e senza parole, capace di coinvolgere sia bambini che adulti.


Info e approfondimenti su
www.puppetfestival.it

—^—

In copertina, il Teatro Silfo; all’interno Moun e Dromosofista:  le ultime proposte di Alpe Adria Puppet Festival a Grado.

Views: 7

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento