«L’Amministrazione regionale ha sempre ritenuto decisiva e importante la presenza h24 del Corpo dei Vigili del Fuoco a Lignano durante la stagione di maggiore afflusso perché implica non solo un fatto prioritario, ovvero la sicurezza per i cittadini, ma anche un forte motivo di attrattività in quanto territori con presidi capillari incentivano i turisti a sceglierli come destinazione privilegiata». Lo ha affermato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, all’inaugurazione dei lavori di ampliamento della caserma del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Lignano Sabbiadoro, alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario agli Interni con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco.

Il Distaccamento nasce nel 1970 e oggi vede attivi una ventina di pompieri volontari, cui si aggiunge – nei mesi della stagione estiva – una squadra permanente di cinque membri, visto l’incremento esponenziale di popolazione durante l’estate. Il distaccamento conta mediamente 500 interventi l’anno. Il comandante provinciale di Udine Giorgio Basile ha fatto notare che gli interventi negli ultimi dieci anni (2013-2023)sono aumentati del +46%.
I lavori di ristrutturazione, per un importo complessivo di 780 mila euro a carico del Comune, hanno creato un’autorimessa da 300 metri quadri e un magazzino, e hanno portato al completo rifacimento degli impianti interni, dei servizi igienici e degli impianti idrici. L’operazione è il risultato della collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Udine che ha portato ad un accordo di programma con cui è stato possibile trasferire i fondi finanziari. «A questo si abbina il costante finanziamento che la Regione prevede, anche se su questa materia non ha competenza diretta – ha aggiunto Fedriga – sia per il Distaccamento estivo di Lignano che per quello di Grado».
Il governatore ha quindi riservato un ringraziamento speciale ai volontari, per cui ha sottolineato un’attenzione di lunga data. «Uno dei primi emendamenti presentati in Commissione lavoro di cui facevo parte – ha ricordato a margine dell’inaugurazione – è stato una misura di tutela in caso di infortuni occorsi ai volontari dei Vigili del Fuoco: si tratta di un’eccellenza nazionale che si sviluppa ancora di più in Friuli Venezia Giulia, terra modello per la presenza della sua Protezione civile e di un radicato volontariato diffuso».

—^—

In copertina, l’ampliata caserma dei pompieri volontari di Lignano Sabbiadoro; all’interno, due immagini della cerimonia inaugurale durante l’intervento del governatore Fedriga.

Visits: 3

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento