Cultura e ambiente per sviluppare le comunità locali: questo il tema su cui opereranno i giovani che saranno selezionati per il Servizio Civile Universale 2024 nelle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia. Il Comitato regionale cerca 41 persone per operare in 24 sedi sul territorio tra singole Pro Loco, Consorzi e ovviamente anche nella sede del Comitato a Villa Manin. Il bando – in collaborazione con la Federazione Pro Loco Trentina – è aperto e le candidature vanno inviate entro il 15 febbraio.
Valter Pezzarini
«Il progetto – spiega il presidente del Comitato Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, Valter Pezzarini – si propone di evidenziare e strutturare il ricco patrimonio naturalistico e storico della nostra regione, stimolando consapevolezza e partecipazione dei giovani. Si tratta di un percorso formativo con momenti teorici e altri pratici che dura un intero anno e che darà preziosi strumenti e conoscenze ai partecipanti in vista della loro vita lavorativa o di impegno a favore delle rispettive comunità. Infatti negli anni passati i nostri progetti di servizio civile, a partire dal 2003, hanno coinvolto oltre 600 giovani sul territorio regionale e diversi di loro sono rimasti poi attivi come volontari nelle loro Pro Loco oppure hanno trovato lavoro in ambito turistico grazie a quanto hanno imparato nell’anno trascorso insieme a noi. Preziosa la collaborazione con le Pro Loco del Trentino, ulteriore tassello di un cammino ormai pluriennale che ci vede condividere reciprocamente buone pratiche».
Per aderire i candidati dovranno avere tra i 18 e i 28 anni di età e non aver già svolto il servizio civile e non vantare rapporti di lavoro con il sodalizio per il quale opereranno. Da quest’anno non serve avere un diploma per potersi candidare. I candidati che saranno selezionati riceveranno un assegno mensile di 507,30 euro. Tutte le informazioni per iscriversi mandando mail a serviziocivile@prolocoregionefvg.it o visitando https://prolocoregionefvg.it/agenda/servizio-civile-bando-2023/
Ecco le sedi e i numeri di posti per ogni sede del nuovo bando, suddivise per Comuni.
Ex Provincia di Udine – Aquileia, Pro Loco Aquileia (2 posti), Buttrio, Pro Loco Buri (2), Codroipo, Comitato Regionale UNPLI FVG, Villa Manin Passariano (3), Forgaria nel Friuli, Pro Loco Forgaria (2), Gemona del Friuli, Pro Glemona (1), Latisana, Pro Loco Latisana (2), Manzano, Pro Loco Manzano (2), Moggio Udinese Pro Loco Moggese (1), Mortegliano, Pro Loco Comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis (2), Mortegliano, Consorzio Pro Loco Sericus (1), Pasian di Prato, Pro Loco Pasian di Prato (1), Pozzuolo del Friuli, Pro Loco Pozzuolo del Friuli (2), Resia, Pro Loco Val Resia (1), San Daniele del Friuli, Pro Loco San Daniele (3), San Pietro al Natisone, Pro Loco Nediške Doline-Valli del Natisone (2), Sutrio, Pro Loco Sutrio (1), Treppo Grande, Pro Loco G.B. Gallerio, Vendoglio (1).
Ex Provincia di Pordenone – Aviano, Pro Loco Aviano (1), Casarsa della Delizia, Pro Casarsa (2), Sacile, Pro Loco Sacile (2), Spilimbergo, Pro Loco Spilimbergo (2), Tramonti di Sopra, Pro Loco Tramonti di Sopra (1).
Ex Provincia di Gorizia – Fogliano, Pro Loco Fogliano Redipuglia (2) Monfalcone, Pro Loco Monfalcone (2).
Informazioni e iscrizioni:
serviziocivile@prolocoregionefvg.it
https://prolocoregionefvg.it/agenda/servizio-civile-bando-2023/
—^—
In copertina, uno degli incontri formativi del giovani del Servizio civile universale.
Views: 7