Mentre a Casarsa della Delizia prosegue il programma della Sagra del Vino (domani luna park, chioschi e mercatino a partire dalle 10), si rinsalda il rapporto tra la comunità locale e quella di Idrija, legate dalla figura di Pier Paolo Pasolini che nella cittadina oggi slovena visse tra il 1930 e il 1931 con la famiglia. Una delegazione di Idrija sarà infatti ospite del Comune e della Pro Loco proprio il 23 aprile. Al centro della visita la partita amichevole con le Vecchie Glorie, associazione promotrice del gemellaggio. Lo scorso giugno, in occasione del centenario dalla nascita di Pasolini, la delegazione casarsese aveva fatto visita agli amici d’oltreconfine, accolta dal sindaco Tomaz Vencelj. Ora, dunque, il momento di trovarsi nuovamente per un momento di condivisione all’insegna dello sport, delle tradizioni locali e della cultura, prima di tutto proprio con il calcio tanto amato dal poeta di Casarsa.
Ecco, pertanto, il programma. Domattina, alle 10.30, amichevole calcistica Squadra Vecchie Glorie Casarsa contro Squadra Senior Idrija, nel campo laterale del Centro polisportivo comunale in piazzale Bernini. A seguire momento conviviale. Alle 17.30, esibizione della Banda musicale di Idrija. Godbeno društvo rudarjev il suo nome, composta da 50 musicisti e che vanta una tradizione molto antica in quanto fu fondata trecentocinquanta anni fa. La si potrà ascoltare da piazza Cavour a via XXIV maggio all’interno della Sagra.

Pier Paolo Pasolini calciatore.

ORGANIZZATORI, PARTNER E SPONSOR. La Sagra del Vino è organizzata da Città di Casarsa della Delizia e Pro Casarsa della Delizia insieme con La Delizia Viticoltori Friulani. Gli organizzatori ringraziano Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia, Camera di Commercio di Pordenone Udine, Confcooperative Pordenone, Friulovest Banca, Coop Casarsa, Associazione nazionale Città del Vino – Coordinamento FVG, Fondazione Friuli, PromoTurismoFvg, Ambiente Servizi, Servizio civile universale. La Sagra del Vino gode del riconoscimento nazionale di Sagra di Qualità dell’Unpli e di Ecofesta per la sua attenzione all’ambiente.

—^—

In copertina, i sindaci di Idrija e Casarsa Tomaz Vencelj e Claudio Colussi.

Visits: 8

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento