Festa della Repubblica speciale oggi a Casarsa della Delizia, sebbene con una cerimonia limitata nelle presenze, per rispondere alle esigenze dettate dall’emergenza sanitaria, ma che idealmente abbraccia tutta la comunità (la quale potrà comunque assistervi in diretta streaming): la città in riva al Tagliamento, in collaborazione con la Pro Loco, prosegue infatti nella sua bella tradizione di donare ai neodiciottenni copia della Costituzione italiana e del Tricolore durante la cerimonia del 2 giugno.
La cerimonia, alla quale potranno accedere solo i componenti dell’amministrazione comunale (sindaco, assessori e consiglieri), in rappresentanza di tutta la comunità, e i neomaggiorenni (che non saranno accompagnati dai familiari), si terrà dunque dalle 11 di stamane nel giardino del palazzo municipale Burovich de Zmajevich. I presenti rispetteranno il distanziamento necessario e indosseranno la mascherina. La cerimonia sarà trasmessa sul canale YouTube Comune di Casarsa della Delizia. Oltre all’esecuzione dell’Inno nazionale e all’intervento ufficiale del sindaco Lavinia Clarotto, l’operatore culturale Livio Vianello leggerà e commenterà alcuni articoli della Carta costituzionale.
“Il 2 giugno – ha dichiarato il primo cittadino nella lettera inviata ai coscritti della classe 2002 – è la Festa della Repubblica Italiana, giorno in cui ricordiamo con sentimento di appartenenza la scelta compiuta nel 1946, dopo la fine del fascismo e dell’esperienza monarchica, di far sorgere un’Italia libera, democratica, basata su fondamentali valori di dignità, di giustizia e di solidarietà. Orgogliosi di questa storia illuminata dalla Carta costituzionale, consapevoli che il rapporto fra cittadino e istituzione inizia nella comunità locale, vogliamo condividere con i diciottenni questa festa nell’anno che apre alla loro vita la maggiore età. Tempo di nuove possibilità responsabili per la costruzione del loro avvenire come donne e uomini di domani, che entrano nella piazza degli adulti”.

Visits: 143

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it