Al Convitto dello Ial Scuola alberghiera di Aviano è stata costituita l’impresa cooperativa simulata Gekobar, per la gestione di un bar didattico progettato e gestito dagli stessi ragazzi ospiti del convitto. Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione instauratasi tra l’Istituto e Confcooperative Pordenone, nell’ambito dei progetti di educazione all’imprenditorialità condotti nelle scuole di tutto il territorio regionale. L’iniziativa ha il sostegno di Fondosviluppo Fvg di Confcooperative regionale.
Questa esperienza vede i ragazzi, in qualità di soci fondatori, impegnati nelle fasi propedeutiche di avvio di un’attività di impresa e nella gestione quotidiana del bar interno al convitto, aperto nelle ore serali per permettere ai ragazzi di ritrovarsi dopo le ore di scuola. Soddisfatta la direttrice e responsabile regionale IeFP IAL, Patrizia Castenetto, che ha sottolineato come questa sia «un’iniziativa molto interessante, che vuole precorre un progetto a più ampio spettro. Si tratta di un’esperienza che permette ai ragazzi di sviluppare le proprie capacità imprenditoriali e, nel contempo, di mettere in pratica le competenze acquisite in un contesto stimolante. In questi ultimi anni abbiamo compreso che la scuola è più che mai luogo di aggregazione e di scambio e questo è il modo di fare scuola più adatto all’era contemporanea».
Nel progetto sono stati coinvolti 25 studenti delle classi 1a, 2a, 3a indirizzi cameriere di sala e bar, cuoco e pasticciere. Prima dell’inaugurazione ufficiale del bar interno, gli studenti hanno simulato la costituzione della loro impresa, sottoscrivendo lo Statuto e l’Atto costitutivo alla presenza del presidente di Confcooperative Pordenone, Luigi Piccoli, il quale ha osservato che «l’attività del settore “Educazione Cooperativa” cresce di anno in anno e testimonia una partnership con il mondo scolastico regionale che è fondamentale per il dinamismo e la competitività e allo stesso tempo per diffondere un modello di fare impresa sostenibile, democratico, e che trova la propria radice nel legame con il territorio e nelle relazioni sociali. La diffusione dei valori d’impresa cooperativi nelle giovani generazioni rappresenta una parte importante del nostro impegno sul territorio e un modo di contribuire a formare nuove generazioni di cooperatori».

—^—

In copertina e all’interno due immagini della costituzione della cooperativa avianese.

 

Visits: 17

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it