di Silvio Bini

La Festa della Repubblica, a Latisana e a Muzzana del Turgnano, va incontro ai giovani con iniziative specifiche a loro dedicate. E a Carlino ci sarà un concerto bandistico. Ecco, allora, in dettaglio le manifestazioni che sono state programmate nelle due località della Bassa Friulana.

Nuova banda di Carlino.

LATISANA – Il Comune di Latisana, insieme con le Associazioni combattentistiche e d’arma del territorio, ha predisposto un programma che prevede, accanto alla tradizionale cerimonia della giornata del 2 giugno, una serie di interventi che vedrà protagonisti gli under 18. L’inizio sarà alle 9.45 con il ritrovo presso il cippo di Piazza Indipendenza. Seguirà alle 10 l’alzabandiera, mentre risuoneranno le note dell’Inno nazionale e dell’Inno Europeo, eseguiti dal Circolo musicale “Luigi Garzoni“ di Lignano Sabbiadoro. Il corteo poi proseguirà verso il Parco Gaspari, dove ci saranno gli interventi delle autorità. La partecipazione dei giovani si esprimerà attraverso la lettura di brani della Carta Costituzionale, a cura degli studenti del Progetto RicordiAMO dell’Isis Mattei di Latisana, alla quale seguirà l’intervento dei ragazzi del Centro di formazione latisanese, Ial Fvg. I rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi daranno poi lettura del loro “Giomanifesto”, cui seguirà la consegna della Costituzione della Repubblica italiana ai neo-diciottenni del Comune di Latisana. Chiuderà la manifestazione l’Avis Comunale che consegnerà ai nuovi maggiorenni una t-shirt con una scritta di invito al dono.

MUZZANA – Due sono le manifestazioni organizzate dal Comune di Muzzana del Turgnano, in occasione della Festa della Repubblica. Domani, 1° giugno, alle 18 nella sala parrocchiale, ci sarà la consegna della Costituzione della Repubblica italiana ai neo diciottenni, con la partecipazione dell’Afds e dell’Ado locali. Sarà ospite l’associazione no-profit Parole O_Stili, impegnata a perseguire l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete Internet a scegliere forme di comunicazione non ostile. Giovedì 2 giugno, alle 8.30, in piazza San Marco, in collaborazione con le Associazioni d’arma, si terrà la cerimonia commemorativa, per ricordare tutti coloro che si sono battuti per la democrazia, con l’alzabandiera presso il Monumento ai Caduti. In entrambe le manifestazioni celebrative, accanto all’amministrazione civica, sarà presente il Consiglio comunale dei ragazzi.

CARLINO –  La Festa della Repubblica verrà celebrata a Carlino anche con un nuovo, spettacolare concerto della Nuova Banda di Carlino  (ore 20.45, in piazza San Rocco, in caso di maltempo nell’auditorium comunale).

Gli stemmi di Latisana…

… e di Muzzana del Turgnano.

 

Visits: 93

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it