(m.r.) Con “Due Amiche”, il kamishibai del Cta di Gorizia sbarca a Cassegliano. Domani, 12 luglio, alle ore 20, nell’area festa “Scussoni” della frazione di San Pier d’Isonzo, lo spettacolo andrà in scena nell’ambito di Seredestate Sanpierina.
“Due amiche” – informa il Centro teatro animazione e figure guidato da Roberto Piaggio – è un racconto originale scritto da Serena Di Blasio, anche interprete dello spettacolo; è adatto a tutte le età e narra le vicende di una bambina di città costretta a trasferirsi, per un anno, in un paesino molto lontano da casa. Non si sente accolta e fatica ad integrarsi in un ambiente che le risulta ostile, soprattutto per il fatto di essere “straniera”. A scuola è oggetto di bullismo e non riesce a reagire. Interrogata dai grandi, assume un atteggiamento omertoso: si rifugia nella lettura e conduce vita solitaria finché, grazie all’aiuto di una coetanea, ritrova il coraggio e si confronta con il mondo degli adulti. Il finale della storia vede una riconciliazione che coinvolge tutti gli attori della vicenda.
La pièce utilizza la tecnica del kamishibai, antica forma di narrazione che affonda le sue radici in Giappone nel XII secolo, dove i monaci buddisti utilizzavano gli emakimono (disegni su rotolo) per narrare al pubblico delle storie con insegnamenti morali. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà nella sala del Consiglio comunale a San Pier d’Isonzo.

 

—^—

In copertina, Serena Di  Blasio durante lo spettacolo dal titolo “Due Amiche”.

Visits: 9

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento