A Paluzza e Sutrio stanno entrando nel vivo i lavori di progettazione del Design Contest ideato da Legno Servizi Forestry Cluster Fvg all’interno del Bando Borghi Pnrr “Il Bosco nel Borgo-Il Borgo nel Bosco” con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le filiere locali attraverso il fil rouge della filiera foresta-legno.
Il progetto è coordinato dal Cluster Legno Arredo Casa Fvg e vede coinvolte le imprese della filiera foresta-legno dei Comuni di Paluzza e Sutrio, che ricoprono un ruolo fondamentale per l’economia del territorio, con il contributo delle altre principali attività economiche del territorio, dall’ospitalità al gusto, all’escursionismo.
Il Design Contest è in programma alla fine di giugno, con il coinvolgimento di tre classi provenienti da scuole superiori di secondo grado (una friulana, una austriaca e una slovena) e con la guida di quattro Design Senior. L’output finale sarà la realizzazione di alcuni oggetti in legno che valorizzano le principali filiere locali, supportandone la conoscibilità anche e soprattutto al di fuori dei due Comuni attraverso un simbolo che permanga nel tempo. Gli studenti saranno ospitati per tre giornate, durante le quali – raccogliendo input e ispirazione dalla conoscenza diretta delle realtà locali – progetteranno e parteciperanno attivamente alla realizzazione dei prototipi, affidata alle aziende dei due paesi.
Di tutto ciò si è parlato nel corso di un incontro avvenuto nel Municipio di Paluzza, presenti il direttore del Cluster Legno Arredo Casa Fvg Carlo Piemonte, il sindaco di Sutrio Manlio Mattia e il vicesindaco di Paluzza Luca Scrignaro, rappresentanti delle realtà ricettive e di ristorazione della zona e dei partner del progetto “Il Bosco nel Borgo-Il Borgo nel Bosco”.  Dopo le fasi preliminari della messa a punto del progetto – con l’analisi del contesto, l’identificazione delle filiere da coinvolgere e la ricerca delle scuole – si entra ora nel vivo dell’operatività.

Visits: 10

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento