(g.l.) Invitante e originale appuntamento culturale oggi a Tarcento. Infatti, nell’ambito di “Aspettando… la Notte dei lettori”, alle 18, sulla terrazza della biblioteca comunale, la scrittrice Raffaella Cargnelutti verrà intervistata dalla giornalista Martina Del Piccolo, presentando il libro “La valle dei Ros” (Bottega Errante Edizioni), come dire che «una cruda valle in Carnia, nel corso del Novecento, è teatro di storie nere, legami forti, personaggi epici». Ci saranno letture a cura di Ambra Masutti e Domitilla Rodeano; musiche del Gruppo Fisarmonicisti di Tarcento, diretto dal maestro Massimo Pividori. In caso di maltempo, l’evento – cui seguirà un momento conviviale – si terrà all’interno della biblioteca stessa.

Massimo Pividori

«Quando il vecchio Ros venne da me – si legge in una breve presentazione del libro – era appena successo. Mio marito, su al pascolo, se l’era portato via un fulmine. Folgorato in un amen, aveva raccontato il famiglio, che era poco distante da lui. Per giorni quel canai non fece che piangere e straparlare, come un matto. A momenti ci rimaneva secco anche lui, aveva detto belando come una pecora. Era accaduto in fretta, vicino al Bosco Grande, sotto un larice. Lo sanno tutti che i temporali d’estate sono tremendi nella Valle, ma il mio paron era corso a cercare le bestie che, al primo botto dei tuoni, come impazzite, rischiavano di precipitare nella gola profonda del torrente, aveva spiegato il giovane pastore».
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Tarcento, è sostenuta dal Sistema Bibliotecario del Friuli con la collaborazione del Club per l’Unesco di Udine.

—^—

In copertina, la scrittrice friulana Raffaella Cargnelutti attesa oggi a Tarcento.

 

Visits: 242

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento