A San Giovanni di Casarsa le famiglie non vengono lasciate sole: alla scuola materna “Monsignor Giacomo Jop” è stato organizzato, infatti, l’unico Punto Verde, per bambini nella fascia d’età dai 3 ai 6 anni, sul territorio comunale della Delizia. In accordo con le linee guida nazionali e le disposizioni regionali in materia di contenimento della diffusione del Covid-19, è quindi cominciato il campus estivo all’insegna dell’educazione all’aperto. Sono 25 i bambini iscritti che sono stati divisi in cinque gruppi. A ciascuno è stato destinato un insegnante specifico, per tutto il percorso tra giugno e luglio.

“Cerchiamo di valorizzare al massimo – fanno sapere le maestre della materna – il potenziale del nostro ampio giardino con giochi e attività all’aria aperta e punteremo sul sostegno della socializzazione tra pari”. Un tipo di attività che prosegue il progetto educativo avviato da alcuni anni nell’istituto sangiovannese dove si punta all’insegnamento del rispetto per la terra e alla scoperta della natura attraverso tutti i sensi.
“Grazie all’impegno e alla dedizione delle maestre e di tutto il consiglio direttivo – fanno sapere dalla scuola – siamo riusciti a dare una risposta ai genitori per il periodo estivo garantendo le attività per sei settimane: il Punto Verde, partito il 22 giugno, terminerà il 31 luglio. Inoltre, siamo riusciti anche ad accogliere le richieste specifiche dei genitori lavoratori che avevano necessità di portare i bambini a scuola la mattina presto. Una risposta importante per chi ha figli in età prescolastica”.
Al Punto Verde della Jop i bambini possono arrivare già alle 7.30 e si possono fermare fino alle 17. Gli ingressi e le uscite sono scaglionati e ogni mattina all’ingresso viene misurata la temperatura corporea. “Abbiamo suddiviso il giardino in aree – spiegano le maestre -, così ciascun gruppo di bambini può utilizzare ampi spazi in tutta sicurezza, garantendo loro libertà di movimento. Se possibile, cerchiamo anche di mangiare all’aperto, un’esperienza che ai bambini piace molto. Ringraziamo inoltre i volontari che pure quest’anno hanno scelto di accompagnarci in questo percorso con i nostri bambini: sono per noi un aiuto prezioso e importante”.

—^—

In copertina e all’interno attività alla scuola materna di San Giovanni.

Visits: 341

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it