di Mariarosa Rigotti

“Un lucherino in gabbia” è il libro firmato da Aldo Andrea Castenetto che sarà presentato oggi, alle 18, nella Biblioteca civica di Reana in via battaglione Julia. Un racconto che parla di una storia vera, quella di un missionario originario del Rojale, e la particolarità è che a narrarla è un altro sacerdote. E poi c’è dell’altro: i due religiosi appartengono alla stessa famiglia. Infatti, don Aldo Castenetto, autore del libro, è pronipote di padre Giovanni Battista Collini, missionario saveriano originario di Vergnacco, che era fratello del nonno di don Aldo.

Don Aldo Andrea Castenetto


Grazie, dunque, a questo racconto prende vita l’incontro virtuale tra due generazioni di sacerdoti: l’uno a raccontare la vicenda dell’altro. Ma di cosa parla questo volume? Ecco un’anticipazione:«Nella Cina degli anni ’50, le progressive limitazioni della libertà e le crescenti oppressioni da parte del regime di Mao Zedong iniziavano a contrastare le religioni “non autoctone”. Il culmine di queste prese di posizione si ebbe con l’incarcerazione di tre missionari saveriani che operavano come infermieri nella città di Dengfeng, della provincia dello Henan. Accuse di omicidio false e calunniose e presunti atti illeciti all’interno dell’ambulatorio della missione portarono padre Giovanni Battista Collini a trascorrere diciotto mesi in una prigione, tra violenza psicologica e diritti calpestati. Il diario di prigionia e le lettere inviate ad amici e parenti sono la voce di un missionario che, aggrappatosi alla propria spiritualità, provò a vedere ogni giorno trascorso tra le quattro mura di una cella e i lavori forzati come un atto di smisurata Fede».
Una storia di forte impatto, dunque, raccontata da un sacerdote salesiano (classe 1984) che ora presta il suo servizio in Veneto: don Aldo Castenetto, infatti, opera nella scuola salesiana “San Marco” di Mestre dove è animatore delle attività pastorali e religiose dell’istituto tecnico e del centro di formazione professionale. Ma va anche aggiunto che il sacerdote è musicista e insegnante. Come educatore e religioso, don Aldo è convinto che «la bellezza, in tutti i suoi ambiti, sia la vera sfida per il mondo d’oggi: una bella storia, ben narrata, può risvegliare nelle persone il coraggio di vivere secondo grandi ideali e valori». Mentre passando alla sua attività letteraria, va ricordato che. dopo alcuni brevi romanzi biografici per ragazzi, scritti per i suoi studenti, “Un lucherino in gabbia” è il suo primo romanzo per l’età matura.
Da aggiungere che la presentazione del libro su padre Collini sarà arricchita da intermezzi musicali a cura di Elisa Castenetto, al flauto traverso. Il volume, uscito per la casa editrice Bookabook, si trova online o in tutte le librerie che hanno Mondadori, Feltrinelli o Giunti.

—^—

In copertina, un’immagine di padre Giovanni Battista Collini missionario in Cina.

Visits: 268

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento