Dopo la brevissima pausa ferragostana, l’estate dell’Asu – Associazione Sportiva Udinese non si ferma e prosegue fino all’8 settembre con attività per bambini dai 4 anni in su. L’ingresso al PalaPrexta di via Lodi 1, a Udine, comincerà sempre a partire dalle 7.45. Le attività poi proseguiranno fino alle 14.30. Inoltre, solo per i bambini che nello scorso anno scolastico hanno frequentato le scuole elementari (dalla 1a alla 5a classe) la giornata sportiva è prolungata fino alle 16.30, ma i posti sono limitati. Come di consueto, le attività sono divise per fasce d’età. Per i piccoli di 4 e 5 anni è in programma il corso “Cuccioli in movimento”. Per i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni ci saranno i “Corsi di approfondimento sportivo” (scherma, ginnastica artistica femminile, maschile, ritmica e corso multisport). Per procedere all’iscrizione, tutti (soci e non) dovranno effettuare la prenotazione online (obbligatoria) del proprio posto in segreteria. La prenotazione si può effettuare sul sito dell’Asu (www.asu1875.it), cliccando sul pulsante “prenotazioni”, disponibile in home page.

NUMERI E STAGE – Finora sono stati oltre 600 i bambini che hanno frequentato i corsi estivi targati Asu che, pure nel 2023, hanno previsto stage di secondo livello per tutte le sezioni agonistiche oltre allo stage élite di ginnastica ritmica. L’Accademia della società bianconera ha deciso di proporne due formule: l’Asu Academy week Swirl&Twirl e l’Asu Academy weekend Swirl&Twirl. Mentre queste sono avvenute già a metà luglio e la scorsa settimana, la terza è in programma dal 25 al 27 agosto. Tutte attività rivolte alle atlete gold e silver dai 9 anni in su.

CUCCIOLI IN MOVIMENTO – Nel corso “Cuccioli in movimento” i bambini avranno modo di arricchire il loro bagaglio di esperienze motorie nell’affascinante percorso di conoscenza del corpo e delle sue infinite possibilità di movimento attraverso esercizi ludici di varia natura svolti nell’ambiente ricco e stimolante delle palestre Asu PalaPrexta. I cuccioli esploreranno i vari aspetti della ginnastica artistica e ritmica, della scherma e anche del parkour, favorendo quindi un primo approccio a queste attività. Queste esperienze si alterneranno lungo tutta la settimana, dedicando anche alcuni momenti al gioco libero.

APPROFONDIMENTO SPORTIVO – Iscrivendosi ai “Corsi di approfondimento sportivo” sarà possibile scegliere un solo corso fra quelli proposti all’Asu durante tutto l’anno sportivo, oppure optare per un corso di approfondimento multidisciplinare dedicato a tutti coloro i quali vogliono scoprire il fantastico mondo delle discipline praticate nella polisportiva. I ragazzi verranno guidati alla scoperta delle tecniche di base di parkour, scherma e ginnastica attraverso un percorso tecnico svolto in tutta sicurezza: il corso di approfondimento multisport è uno strumento di scoperta ma anche di divertimento puro dove non ci si annoia mai.

QUANTE MEDAGLIE! – Intanto, sono ben undici le medaglie guadagnate nelle scorse settimane dalle piccole stelline dell’Asu in occasione del Campionato nazionale di ginnastica ritmica organizzato dall’Aics – Associazione Italiana Cultura e Sport, a Biella. Sono stati cinque giorni intensi di gare che hanno visto partecipare ben 43 società da tutta Italia e le piccole ginnaste bianconere sono riuscite a ottenere, con i loro esercizi individuali e di squadra, ottimi risultati. Per la categoria LD J1 Cristina Fabro ha vinto l’oro al cerchio e alle clavette; oro anche per Angelica Dorigo alla fune, e argento nelle clavette. Per la categoria LD S2 secondo gradino del podio per Margherita Muni al nastro, 3° per Carlotta Sirch alle clavette e 4a posizione per Eleonora Clemente, sempre alle clavette. Nella categoria Insieme LC1 Angela Antoniali, Eleonora Clemente, Margherita Muni, Carlotta Sirch hanno conquistato l’argento alle quattro palle. Ma non è tutto! Nella categoria LC A1, 2^ Greta Martinuzzi alla fune. Nella categoria LC A2 Elisa Maria Vincenzi ha vinto l’oro alla fune e l’argento alle clavette; secondo posto anche per Veronica Cosoli, alla fune. Per la categoria LC S1, invece, 4a Angela Antoniali alla fune.

—^—

In copertina, le stelline dell’Asu bravissime al Campionato di ritmica a Biella.

Visits: 22

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento