Si discuterà della gestione dei sedimenti negli interventi di manutenzione dei fondali in Fvg, nel convegno annuale che Assonautica Pn-Ud ha organizzato a Lignano, in Terrazza a Mare, per venerdì 28 aprile, alle 9. L’approfondimento è ideato e realizzato con la Camera di Commercio, in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestioni e con il patrocinio della Regione Fvg. «Questo incontro – spiega il presidente Assonautica Pn-Ud, Mario Ordiner – vuole essere un momento di confronto tra rappresentanti istituzionali, tecnici e portatori di interesse, per poter evidenziare e discutere le problematiche legate alla progettazione, alle verifiche tecniche e al controllo ambientale, nel rispetto delle regole e delle loro declinazioni nella realtà regionale». Il mantenimento ordinario e la funzionalità di darsene e piccole strutture e ricoveri nautici sono infatti fortemente condizionati dal dragaggio e dalla conseguente movimentazione-gestione dei sedimenti. «L’applicazione delle norme in materia trova spesso difficoltà legate ad alcune specificità locali, a cui si aggiunge la diversità di approccio a seconda che si tratti di casi inseriti nei contesti ambientali delle acque interne, incluse quelle lagunari, oppure marine», specifica ancora Ordiner. Di qui, l’esigenza di organizzare il confronto con gli esperti.
Il convegno ha come coordinatore scientifico Giorgio Fontolan, docente di sedimentologia applicata dell’Università di Trieste ed è moderato da Stefano Covelli, docente di geochimica ambientale all’ateneo triestino. Tra i relatori ci saranno l’ingegner Massimo Canali, direttore centrale difesa ambiente energia e sviluppo sostenibile della Regione, Anna Lutman, direttore generale di Arpa Fvg, Alberto Rosset di Astra snc, l’ingegner Fabio Pocecco di Cosveg, Monia Renzi, docente di ecologia dell’università di Trieste e lo stesso presidente di Assonautica Ordiner.
La partecipazione è libera e gratuita ed è sufficiente registrarsi, mandando una mail entro il 26 aprile ad assonautica@pnud.camcom.it

Profilo tecnico, un’assunzione:
domande entro il 27 aprile

La Camera di Commercio Pordenone-Udine ha bandito un concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di una persona con profilo tecnico, in particolare in possesso di titolo di geometra o perito edile (e diplomi attuali equivalenti) o lauree in ingegneria o architettura, come specificato nel bando. L’assunzione sarà per un posto di categoria C del contratto collettivo nazionale Funzioni locali, posizione economica C1 – profilo “Specialista” – tecnico, che sarà destinato in prima assegnazione all’ufficio acquisti e gestione patrimonio. Il bando è pubblicato all’Albo camerale online e nella sezione Amministrazione Trasparente-Bandi di concorso sul sito della Camera www.pnud.camcom.it. Le domande dovranno essere presentate in modalità digitale sulla base del format proposto dalla piattaforma raggiungibile dal link presente sul sito entro le ore 23.59 del 27 aprile prossimo, pena l’esclusione dalla selezione. Tutti i dettagli sui requisiti richiesti ai candidati, le informazioni sulla prova d’esame, i termini e le specifiche attività che la persona andrà a svolgere sono esplicitate nel bando.

Visits: 6

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento