Oggi, 19 giugno, nella sala Gusmani dell’Università di Udine (via Petracco, 8, piano terra), nell’ambito dello “Yoga Day Udine” è in programma, alle 18, la conferenza “Yoga e Scienza: un incontro possibile”: relatori saranno la Gabriella Giubilaro, insegnante formatrice di iyengar yoga, con esperienza pluridecennale, che racconterà la sua lunga esperienza yogica, e Luca Chittaro, professore ordinario e direttore dello Human-Computer Interaction Lab (HCI Lab) nello stesso Ateneo, il quale parlerà degli effetti avversi della comunicazione e interazione digitale sulle persone e di come yoga e mindfulness li possono contrastare. Inoltre, il docente illustrerà le recenti scoperte delle neuroscienze conseguite studiando il cervello di chi pratica yoga o mindfulness. A moderarli ci sarà il giornalista Alessandro Cesare. L’evento sarà a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria attraverso la piattaforma eventbrite.it

YOGA DAY UDINE – Lo “Yoga Day Udine” – che gode del patrocinio del Comune di Udine, dell’Università di Udine e dello Csen – Centro Sportivo Educativo Nazionale Fvg, sponsor NaturaSì, Assifriuli Group Sas ed Etika-consulting associated team – si terrà il 21 giugno e offrirà quest’anno ben 13 appuntamenti (in crescita rispetto al 2022!) attraverso i quali provare diverse forme di yoga, ma non solamente. Tutte le lezioni saranno a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria e (novità!) a numero chiuso, iscrivendosi al singolo evento attraverso la piattaforma eventbrite.it (Yoga Day Udine 2023). Per maggiori informazioni: yogadayudine@gmail.com . In caso di avverse condizioni meteo, sarà realizzata un’unica grande lezione online, in orario serale.
Lo Yoga Day a Udine è proposto dal 2018 dall’associazione Flor De Vida, con la presidente Alizia Murador, che da alcune edizioni ha voluto coinvolgere anche il Centro Satyananda Yoga Udine e alcuni operatori: Alessia Serli, Barbara De Benedetto, Federica Ceppellotti, Marina Comuzzi, Raddi Mauro Domenico, Simone Tomadini e Sonyea Park.

A CHI È RIVOLTO – L’evento è gratuito ed è aperto a tutti i curiosi, principianti (anche assoluti, purché in buona salute) che abbiano voglia di sperimentare la pratica dello yoga o provare il beneficio offerto dal canto dei mantra, ma anche agli esperti che vogliono passare una giornata all’insegna della pratica in una piazza o un giardino pubblico del centro di Udine. Per l’attività è richiesta una buona condizione fisica e di salute, un abbigliamento comodo e l’uso di un tappetino, ed eventuali supporti, personali. Ogni lezione durerà indicativamente un’ora. Tutte le lezioni saranno a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, iscrivendosi attraverso la piattaforma eventbrite.it. Per maggiori informazioni: flordevida.it | yogadayudine@gmail.com .

LA DATA – Il 21 giugno ricorre il Solstizio d’Estate: una data che riveste un grande significato per molte nazioni del mondo. Nella mitologia indiana il 21 giugno può essere considerato il giorno della nascita dello Yoga: il giorno in cui Shiva, dio ma anche primo Yogi (Maestro), primo Guru, iniziò a trasmettere la disciplina dello Yoga ai suoi discepoli. Non è quindi un caso se la sequenza di asana più famosa dello Yoga è “Saluto al sole”, in sanscrito Surya Namaskar.

—^—

In copertina, immagine di un passato Yoga Day Udine in piazza San Giacomo; all’interno, la presentazione dell’iniziativa: da sinistra, Clinori, Murador e Dazzan.

Visits: 11

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento