(m.r.) Dj Tubet sale in quota per cantare a 2 mila metri! È quanto accadrà domani quando il fuoco del rap si accenderà sulla cima delle montagne allo spettacolare rifugio Chiadinas, in Comune di Comeglians, dove Mauro Tubetti intreccerà la “marilenghe” con l’italiano e altre lingue e culture. Ed è proprio in questo paradiso, incastonato sulla “Panoramica delle Vette”, che l’esplosione musicale del famoso rapper di Nimis prenderà forma.

Dj Tubet

(Foto Valentina Venier)

Il concerto, in programma nel primo pomeriggio, sarà un’esperienza senza confini, in cui l’artista friulano mescolerà rap, reggae e molte altre influenze provenienti da culture e lingue europee ed extraeuropee. Dj Tubet non si ferma alla superficie, è un pioniere che trascende i limiti dell’hip hop italiano. Con la sua laurea in psicologia socio-culturale e scienze dell’educazione, ha infatti introdotto il concetto di “Pedagogia Hip Hop” nel nostro Paese. Il suo album “Fin Cumò” spazia attraverso 14 lingue in altrettante canzoni, un viaggio in cui ogni traccia rappresenta una voce unica a cavallo tra rap, reggae ed etnomusicologia. Durante lo spettacolo, il pubblico avrà la possibilità di immergersi nelle storie e nelle tradizioni friulane, attraverso filastrocche popolari e villotte. E non mancheranno momenti di pura improvvisazione, in cui l’artista esibirà il suo talento e la sua creatività in modo sorprendente. Gli ascoltatori saranno coinvolti attivamente e avranno l’opportunità di suggerire temi e parole al rapper. Dj Tubet, con la sua maestria, creerà una storia in rima, un freestyle appositamente per la platea, in un istante. Sarà un’esperienza unica e personalizzata, che rimarrà impressa nei cuori di tutti coloro che saliranno sulla montagna ad applaudirlo.

Il rifugio Chiadinas, facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta, in moto o in auto, offre un’oasi di ristoro a quota elevata con pietanze semplici e genuine, tipiche della zona, dolci fatti in casa, sciroppi e grappe. Per chi volesse è anche possibile prolungare il proprio soggiorno, per immergersi nella quiete della notte e godersi la bellezza della montagna, con i suoi cieli stellati e le sue albe incantevoli. Come dicevamo, il Chiadinas, un paradiso incastonato sulla “Panoramica delle Vette”, diventata famosa grazie alla tappa mancata del Giro d’Italia 2011, è da sempre meta di avventurieri, sognatori e amanti della natura. Camminatori, ciclisti e motociclisti vi si fermano per godere delle meraviglie offerte da questa straordinaria terra, mentre gli osservatori di stelle si perdono nel cielo infinito.

Domani, il rifugio offrirà dunque questo spettacolo senza confini, un viaggio musicale coinvolgente con uno dei talenti più promettenti dell’hip hop italiano all’interno della rassegna estiva “Crostis in Musica”. Dj Tubet accoglierà il suo pubblico, circondato dalle dolci curve delle verdi dorsali, a un passo dalla vetta del Monte Crostis. Ricordiamo che, qualificandosi alle finali italiane di competizioni di freestyle prestigiose come “Tecniche Perfette” e classificandosi al secondo posto nella finale italiana di “Microphone Masta 2 vs 2 Battle”, il rapper friulano ha dimostrato la sua abilità straordinaria. Ma le sue gesta non si fermano qui. Recentemente, ha conquistato il primo posto nel video intitolato “Top 10 Rappers Mais Rápidos da Itália (2021)”, dimostrando una velocità di 15 sillabe al secondo col suo furlan-freestyle “Na’Babas”. Ma l’influenza improvvisativa di Dj Tubet è in grado di trascendere anche i confini nazionali. Nel 2019, si era classificato al dodicesimo posto tra i 100 rapper più veloci del mondo e nel 2021 aveva raggiunto il trentacinquesimo posto tra i 150 rapper più veloci, secondo il noto canale YouTube “NahDahVebb”.

—^—

In copertina, il panorama visto dal rifugio Chiadinas; all’interno, altre immagini dello stabile e della conca in cui è ubicato.

 

 

Visits: 90

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento