La Tessitura Carnica, il cui stabilimento è stato pochi giorni fa devastato da un incendio, ha tutta la volontà di reagire con forza e nel minor tempo possibile a questo momento avverso, anche mediante il reperimento di una sede di emergenza al fine di garantire una rapida ripresa della produzione e, quindi, il mantenimento del mercato. E per fare questo potrà contare sull’appoggio della Regione Fvg la quale ha assicurato la sua vicinanza ai titolari e alle maestranze della storica azienda che rappresenta un frammento della tradizione imprenditoriale della montagna friulana sviluppata da Jacopo Linussio, ed è un simbolo della capacità di innovare delle genti della Carnia, quello di un’azienda che, per decenni, aveva dato lavoro a migliaia di famiglie del territorio montano. È quanto evidenziato – come informa una nota Arc – dall’assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, nel corso di un incontro con il Comune di Villa Santina, i rappresentanti delle categorie economiche della Carnia e lo stesso imprenditore tessile, Giuseppe Tonon. Che, all’indomani del rogo, aveva ricevuto solidarietà e appoggio da Confartigianato-imprese Udine, attraverso il presidente Graziano Tilatti.

L’assessore regionale Sergio Bini.


Tra le ipotesi avanzate, appunto quella di individuare una collocazione provvisoria dello stabilimento, sempre nel Tolmezzino, per consentirne il riavvio e permettere all’azienda di mantenere la clientela internazionale già acquisita nel tempo. L’obiettivo è anche quello di salvaguardare la prosecuzione di una tradizione locale che è una delle note distintive dell’arte dei mestieri della montagna friulana e dell’intero Friuli Venezia Giulia. La Tessitura Carnica è infatti custode di una lunga tradizione sviluppatasi a partire da Villa Santina, specializzata nella realizzazione di tessuti particolari, richiesti e ricercati nel mondo, che tuttora vengono prodotti con telai antichi, non essendo possibile eseguire lo stesso tipo di lavorazione con quelli moderni.

La Regione ha voluto essere presente sul posto fin dalle prime ore successive al devastante incendio, per testimoniare l’attenzione del Friuli Venezia Giulia rispetto alla volontà dell’imprenditore di riprendere a breve l’attività, anche per non disperdere un patrimonio che fa parte della storia e della cultura del territorio della Carnia e dell’intera regione: l’azienda aveva infatti festeggiato pochi anni fa il mezzo secolo di vita. La presenza dell’esponente dell’Esecutivo Fedriga è servita anche per ricordare le iniziative messe in campo dalla Regione Fvg a favore dell’economia. Nell’occasione, è stato ribadito che la disponibilità dei fondi previsti dall’Unione Europea per gli interventi a ristoro dei danni causati dal Covid-19, e di quelli che saranno predisposti dalla nuova Programmazione comunitaria, non potranno che rappresentare l’occasione per ripensare le strategie economiche del Paese, come del Friuli Venezia Giulia. Questi fondi potranno consentire anche alla realtà locale di riposizionarsi su modelli di competitività che l’hanno fatta affermare dopo un altro periodo difficile per questa terra, qual è stato quello successivo al terremoto del 1976.

Accanto a ciò, è stato ricordato che la Regione sta ridefinendo una legge “Sviluppoimpresa” che, se non fosse intervenuta la pandemia, sarebbe stata già messa a disposizione del tessuto economico-produttivo del Friuli Venezia Giulia. Norma che dovrà essere ripensata, riproposta e aggiornata rispetto al nuovo quadro socio-economico. Ma non potrà che prevedere misure rivolte alle categorie economiche a rischio, o che comunque necessitano di un impulso verso nuovi percorsi di crescita e sviluppo, a vantaggio di soggetti che l’Amministrazione regionale non mancherà di individuare assieme alle categorie economiche come ha fatto proprio con la Tessitura Carnica, riunendo a un tavolo tutte le componenti interessate. E tra le azioni possibili per il rilancio dell’economia della montagna figura anche un nuovo assetto dei Consorzi industriali, perché siano sempre più in grado di stare al fianco di coloro che intendono investire in nuova imprenditorialità o mantenere la competitività delle loro aziende.

—^—

 In copertina e qui sopra pregiati tessuti dell’azienda di Villa Santina.

Visits: 712

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it