Ritornare nel proprio liceo per raccontare agli studenti di oggi la propria esperienza professionale e di vita all’estero: oggi, 22 dicembre, al Liceo Le Filandiere di San Vito al Tagliamento, grazie alla collaborazione della Dirigenza scolastica, arriva il progetto E-Lab dell’Ente Friulano Assistenza Sociale Culturale Emigranti-Pordenonesi nel mondo. Si tratta di un incontro di orientamento dedicato agli alunni delle classi quarte e quinte che ascolteranno le esperienze di due corregionali che operano all’estero: Roberto Ortolan ed Eleonora Cecco.

Roberto Ortolan


Proprio Eleonora Cecco ha frequentato Le Filandiere e dopo la laurea all’Università di Trieste, master e specializzazioni, ora lavora a Parigi in una grande maison dopo aver trascorso diversi anni nei Paesi Arabi in qualità di responsabile marketing per prestigiose case di alta moda europee. Il suo intervento sarà rivolto a studenti interessati ad intraprendere un percorso di studi in lingue, relazioni internazionali, marketing e comunicazione.
Roberto Ortolan, originario di Pasiano di Pordenone, è un ingegnere meccanico che vive a Coventry (Regno Unito). Dopo la laurea nella sede di Pordenone dell’Università di Udine, master al Politecnico di Torino ed esperienze in Germania, dal 2020 lavora in Inghilterra nello sviluppo e progettazione di sistemi per veicoli ibridi ed elettrici. Il suo intervento è rivolto a studenti interessati ad intraprendere un percorso di studi in ingegneria meccanica/elettronica.
«Con questo incontro – spiega Luisa Forte, insegnante al liceo Le Filandiere nonché vicepresidente di Efasce – vogliamo dare utili consiglio agli studenti facendo ascoltare dalla loro viva voce le esperienze all’estero di quelli che potrebbero essere le loro sorelle e i loro fratelli maggiori. Corregionali che fanno parte dei Segretariato Efasce e che si distinguono per l’eccellenza dei loro risultati professionali in diversi ambiti. Grazie alla Dirigente scolastica Carla Bianchi per l’opportunità e la collaborazione a questo progetto che proporremo anche ad altre scuole secondarie di secondo grado».

—^—

In copertina, Eleonora Cecco che attualmente lavora a Parigi nel campo della moda.

***

Incanto di Natale
anche nel weekend

Non si fermerà neanche durante le festività Incanto di Natale, nuovo calendario natalizio del Comune di San Vito al Tagliamento: il terzo fine settimana vedrà casette enogastronomiche aperte in piazza del Popolo non solo la vigilia, ma anche il giorno di Natale e a Santo Stefano, oltre a numerosi concerti per tutti i gusti. Inoltre, in piazza varie attività per bambini lungo le giornate con animazioni e laboratori, senza dimenticare il Luna Park in piazza Stadtlohn. Dopo le applaudite proposte di ieri, oggi, dalle 8 alle 14, Mercato cittadino. In piazza del Popolo dalle 16.15 Tutti con il naso all’insù… arriva Babbo Natale! Apertura Casette alle 17. Alle 21 Concerto Live Royal Band – It’s Christmas time, mentre all’Auditorium Zotti cinema con la Pro Loco “Napoleon”. Domani, alle 10.30, apertura Casette di Natale. Alle 17 Concerto Vous Dal Tilimint e Piccolo Coro della Polifonica Friulana Jacopo Tomadini: Cantiamo al Natale: oggi un tempo! – in chiesa a Ligugnana. Alle 21 in piazza del Popolo Concerto AlterEgo, mentre all’auditorium Zotti ancora cinema. Domenica 24 dicembre, alle 10.30, apertura Casette di Natale in piazza del Popolo, dove dalle 18 alle 24 ci sarà lo speciale concerto natalizio Dj Rossini + Ivan Medini – Music Show.

Visits: 3

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento