di Mariarosa Rigotti

Su il sipario domani, 20 luglio, alle 21.30, sulla 27ma edizione del festival Onde Mediterranee, evento che è dedicato a Giulio Regeni. L’appuntamento è a Palmanova, in piazza Grande. E la proposta con la sezione musica, è addirittura con Nick Mason, leggendario batterista dei Pink Floyd.

Giulio Regeni


Va detto che Mason arriverà nella nostra regione per quella che è la seconda tappa di “Saucerful Of Secrets”: un tour di cinque selezionatissime date in Italia. Nell’occasione, il musicista proporrà brani che hanno segnato gli anni formativi dei Floyd, con tanti tributi a Syd Barrett, sia a livello musicale sia aneddotico, e un repertorio che comprende tutto ciò che va dal 1965 al 1972, un periodo straordinariamente creativo e prolifico per la musica e per i Pink Floyd.
Va evidenziato che, per questo progetto, il grande batterista ha scelto una super band che si è formata nel 2018, composta da Gary Kemp (mente degli Spandau Ballet), Lee Harris (dei Blockheads), Guy Pratt (bassista dei Pink Floyd dal 1987) e dal compositore Dom Beken. Come viene anticipato, non si tratta di «un semplice tributo, ma un ritorno agli albori e al loro periodo più psichedelico e all’avanguardia; un modo per «catturare lo spirito dell’epoca», come detto dallo stesso Mason, e trasmetterlo al pubblico attraverso tracce estratte da dischi quali “The Piper At The Gates Of Dawn”, “A Saucerful Of Secrets”, “More”e “Ummagumma”.
Si evidenzia poi che Nicholas Berkeley Mason, batterista, compositore e produttore discografico è anche «grande appassionato di scrittura e di automobili; cofondatore dei Pink Floyd è stato l’unico componente fisso dell’intera vita della band. Nel 1963, frequentando il Regent Street Polytechnic, si unì a Richard Wright e a Roger Waters per formare il gruppo musicale Sigma 6, embrione di quello che poi sarebbe diventato uno dei più grandi gruppi della storia della musica. Si stima che i Pink Floyd, inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1996, fino al 2008 abbiano venduto circa 250 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 74,5 milioni negli Stati Uniti d’America.
Va inoltre ricordato che Onde Mediterranee, concept Festival, da appunto 27 anni si propone «come contenitore di eventi musicali, teatrali, letterari, visivi e di creatività tra i più importanti in regione», è ideato e organizzato da Euritmica, ha il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia – Cultura e Turismo, Comune di Gradisca d’Isonzo, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Bcc Staranzano e Villesse, oltreche della collaborazione di numerose associazioni del territorio, oltre a rientrare nel programma di avvicinamento a GO!2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della Cultura.
Va aggiunto che la sezione musicale di Onde Mediterranee proseguirà a Gradisca d’Isonzo, all’Arena del Castello con i concerti di Carmen Consoli (il 27 luglio), Daniele Silvestri (28 luglio), Niccolò Fabi (29 luglio) e con la giornata del 30 luglio, interamente dedicata a Giulio Regeni, che si concluderà con l’esibizione dei Vallanzaska.

I biglietti per questo evento si trovano online su ticketone-it. info: ticks@euritmica.it
Il giorno del concerto, biglietteria e ritiro accrediti in Borgo Aquileia a Palmanova, aperta dalle 19.30. Invece, per chi ha già il biglietto, accesso da Borgo Udine, apertura cancelli alle 20.

—^—

In copertina, il batterista Nick Mason che domani sarà in piazza Grande a Palmanova.

Visits: 7

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento