Il Comune di Nimis ha un nuovo sindaco. Gli elettori hanno infatti premiato i due schieramenti che presentavano Giorgio Bertolla, vale a dire Uniti per Nimis e Nimis al Centro, bocciando invece la lista Rinnova Nimis che ricandidava Gloria Bressani. Secondo i dati diffusi dalla Regione Fvg, Bertolla ha ottenuto il 53,03 per cento dei consensi (656 voti), contro il 46,97 del primo cittadino uscente (581), su un totale di 1277 votanti. L’affluenza anche nel Comune pedemontano è stata infatti molto bassa, non avendo interessato neanche la metà degli aventi diritto.
Giorgio Bertolla, 54 anni, agricoltore, sarà dunque a capo di una maggioranza formata dagli esponenti più votati dalle due liste che ne appoggiavano la candidatura, mentre lo schieramento che sosteneva Gloria Bressani esprimerà la minoranza.
Invece, nel contermine Comune di Taipana, con il quale da tempo Nimis intrattiene rapporti di collaborazione (in pratica gli unici due Municipi che nelle Valli del Torre si trovavano a rinnovare le proprie amministrazioni), è stato rieletto sindaco Alan Cecutti, appoggiato dalla lista Noi il fiume e la montagna, con 253 voti pari all’88,15 per cento delle schede valide. Mentre Sonia De Simon (Taipana Futura) ha raccolto l’11,85 per cento dei voti (34).

Gloria Bressani

—^—

In copertina, il nuovo sindaco di Nimis Giorgio Bertolla: ha 54 anni ed è agricoltore.

Visits: 1374

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it