(g.l.) Sono cominciati gli Europei di calcio! Ma cosa sono in confronto al Torneo dei Borghi di Nimis? Battuta a parte, prende il via proprio oggi la tradizionale competizione di inizio estate che accende di sano entusiasmo capoluogo e frazioni. E, in vista del fischio d’inizio, il paese è stato pavesato a festa, tanto che ogni borgata è “vestita” con il suo colore: bianco per Centa, arancione per Molmentet, verde per San Gervasio e blu per Valle. Le gare, tutte serali, si terranno, dopo la partita inaugurale di questa sera, mercoledì 19 giugno, venerdì 21 e martedì 25. Da mercoledì 26 giugno a sabato 29 ci saranno, invece, le finali che porteranno alla proclamazione della squadra regina del torneo.

Centa

Molmentet

San Gervasio

Valle


E, proprio nell’ambito del Torneo dei Borghi, giunge a compimento un’altra originale “competizione” promossa e organizzata dalla locale sezione Afds per incentivare il dono del sangue. Così, alla fine della prima settimana calcistica si concluderà anche la Coppa Dono 2024 che aveva preso il via in occasione del Carnevale di Nimis che ha ripreso slancio e vigore dopo le pesanti limitazioni pandemiche. “Dal Carnevale al Torneo dei borghi” è, infatti, il titolo della iniziativa del benemerito sodalizio guidato da Danilo Gervasi, che è stata animata in questi mesi dallo slogan “Dona sangue o plasma e sostieni il tuo borgo del cuore”.
E, allora, “fiato alle trombe”, come avrebbe detto l’indimenticabile Mike Bongiorno. Anzi, fiato al fischietto dell’arbitro! Questa sera si parte e saranno due settimane di grande gioia e divertimento, animate da un entusiasmo calcistico veramente “palpabile” in tutto il paese, dove ogni borgo sostiene con calore i propri beniamini. Che la festa cominci!

Coppa Dono

—^—

In copertina, ecco uno scorcio di piazza 29 Settembre il “cuore” di Nimis.

Views: 394

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento