Telethon protagonista oggi e domani a Udine. Si terrà, infatti, dalle 15 di oggi alle 15 di domani, nel centro storico della città, la tradizionale Staffetta Telethon Udine 24×1 ora finalizzata alla raccolta di fondi da investire nella Ricerca sulle malattie genetiche rare. Sweet Team Aniad Odv Fvg parteciperà attivamente all’evento con 13 squadre, 312 “atleti” che correranno e/o cammineranno per supportare la mission della Fondazione Telethon, che crede profondamente nel “valore di ogni singola vita”.
Trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali, orfane di ricerca e farmaci, le malattie genetiche rare, prese singolarmente, non sono statisticamente rilevanti. È così che nasce l’esigenza di “unire le forze” per cercare una cura, nella speranza di ottenere una lunga serie di successi in nome della scienza. Lo Sweet Team Aniad Odv Fvg, associazione di volontariato afferente al Coordinamento regionale Associazioni diabetici del Friuli Venezia Giulia, crede fortemente nell’importanza di “fare squadra” e attraverso la sua partecipazione alla 24 x 1 ora coglie l’occasione per fare informazione sul diabete attraverso la pratica sportiva, essenziale per una corretta e ottimale gestione della malattia.
L’obiettivo è incoraggiare e coinvolgere sempre più persone con diabete e le loro famiglie a fare movimento, fornendo informazioni teoriche e pratiche sulla gestione della glicemia. La rete diabetologica regionale parteciperà attivamente alla staffetta: medici, infermiere e dietiste dei Centri diabetologici del Fvg daranno il loro contributo camminando a fianco delle persone con diabete e partecipando all’iniziativa con spirito di solidarietà, amicizia e condivisione. Il percorso, omologato da Fiasp-Aps, si snoderà lungo piazza I° Maggio fronte PromoTurismo Fvg (partenza), direzione lato liceo classico Stellini, largo delle Grazie, via Lirutti, viale Della Vittoria, via Porta Nuova, riva Bartolini, piazzetta Marconi, via Mercatovecchio, piazza Libertà, via Manin e arrivo in piazza I° Maggio fronte PromoTurismo Fvg.
La ricerca è di tutti e per tutti. Lo sa bene anche Lupo Alberto, noto personaggio dell’omonima serie a fumetti ideata da Silver nel 1973, che si unirà alla brigata dello Sweet Team e, assieme all’inseparabile papero tontolone Joseph, detto Glicerina e al pivot di eccezione Enrico la Talpa diventerà la mascotte di Telethon 2023. Per scoprire quali avventura dovrà affrontare il lupo più irresistibile d’Europa, non rimane che “fare un salto” presso lo stand Sweet Team collocato in piazza Primo Maggio a fianco dello stand della Questura di Udine.
L’accoglienza da parte di tutto lo staff sarà calorosa: non mancheranno intrattenimento, bibite calde e fredde, viveri di ogni genere in grado di soddisfare anche i palati più raffinati e pretenziosi. Da non dimenticare, inoltre, che, dalle 17 alle 18 di oggi, come ogni anno, scenderanno in campo bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni che, assieme ai genitori e ai volontari dell’Associazione, sfileranno per le vie del Centro Storico assieme alla Pantera Rosa della squadra di Volley Cda di Talmassons.

Sarà possibile, 24 h su 24 h, anche fare “2 tiri” a basket mentre si aspetta il proprio turno di corsa/camminata/marcia: insieme è più divertente. Sfidare un amico è d’obbligo: l’obiettivo è fare più canestri possibili in un minuto. Romantici, nostalgici ed anche ambiziosi…non è mania di protagonismo, ma è mostrare che ci siAMO. Lo Sweet Team vi aspetta numerosi, convinto che ESSERCI è la cosa giusta da fare!

Visits: 9

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento