(g.l.) Non sarà una sagra, perché quella annunciata in questi giorni dalla Pro Nimis comincerà sul Prato delle Pianelle appena il 2 settembre. Ma quello che è annunciato per questo pomeriggio sarà di sicuro un intrattenimento simpatico e quindi piacevole. Si chiama, infatti, “San Gervasio in festa” la invitante manifestazione in programma sulla piazzetta dell’antica Pieve dei Santi Gervasio e Protasio, ai piedi della millenaria torre campanaria i cui rintocchi ritmano da tanti secoli la vita del paese pedemontano attraversato dal Cornappo.
Autori di questa originale proposta – che vedrà il debutto, appunto, oggi – sono l’Osteria San Gervasio (nota in paese come “daur de Glesie”) e la trattoria La Valanghe, i due rinomati locali ai cui gestori è venuta l’idea di mettersi insieme per creare un momento d’incontro che potesse dare tono alla vita della storica borgata, una manciata di case all’ombra della Chiesa matrice come fossero sotto le ali di una chioccia. L’appuntamento è fissato alle 17.30, quando le temperature del solleone cominciano a smorzarsi: gli organizzatori annunciano pulled pork, calamari fritti, birra, cocktail e molto altro. Il tutto nella cornice musicale creata da Dj Set by Ob Sound System. «Sarà – assicurano gli organizzatori – una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento».
Una nuova occasione per fare festa, insomma, nella piccola borgata che anticamente si chiamava Ariba – dal latino “ad ripam”, cioè sulla riva -, dopo quella che si era rinnovata il 18 giugno scorso, vigilia della ricorrenza dei Santi Gervasio e Protasio che, come è noto, sono i protettori di Nimis, mentre la festa patronale, tradizionalmente, segue l’8 settembre, quando si celebra nel Santuario delle Pianelle la Natività della Madonna. L’appuntamento è, dunque, sulla piazzetta della Pieve intitolata al cardinale Ildebrando Antoniutti, il grande figlio di Nimis del quale nel 2024 ricorreranno i cinquant’anni dalla morte.

—^—

In copertina, l’antica Pieve di Nimis vista dal portone della trattoria La Valanghe; all’interno, due immagini della festa per i Santi patroni di metà giugno.

 

Visits: 208

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento