Per il progetto “Quanto vale un petalo?”, sabato 16 marzo la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 10.30 alle 11.30 al Mercato coperto di Campagna Amica di Gorizia, in via IX Agosto 4/b, “L’anno dell’orto”: un laboratorio-gioco gratuito per bambini, sui prodotti dell’orto e degli alberi da frutto, il valore della biodiversità e di un’agricoltura rispettosa della natura. In collaborazione con Coldiretti – Campagna Amica di Gorizia.
Disponibile anche in sloveno, il laboratorio è rivolto a bambini dai 7 anni in su, e ai genitori. Partecipazione è gratuita; prenotazioni a: curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook. Il progetto “Quanto vale un petalo?” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, per le attività di divulgazione della cultura scientifica.

Invece, per “Piacevolmente Carso d’inverno”, domenica 17 marzo la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 l’escursione a passo lento “Da Opicina a Fernetti”. Un suggestivo itinerario pianeggiante, tra affioramenti di rocce calcaree, grotte, doline e le prime fioriture di primavera. Si potranno ammirare le pietre modellate dalla pioggia – con buchi, solchi e scannellature – che spiccano tra la vegetazione ancora spoglia, ravvivata dai colori delle fioriture di primavera: il giallo brillante delle chiome degli alberi di corniolo, quello tenue delle primule e degli ellebori, il viola delle anemoni epatiche. Itinerario di circa 8 km, per tutti.
Punti di ritrovo: per chi arriva senz’auto, ore 8.50, alla Banca ZKB di Opicina, in Strada per Vienna 1 (bus 2/ e 4 da Trieste). In macchina: ore 9.10, parcheggio in via del Refosco 36 (deviazione a sinistra su via di Basovizza), punto d’inizio dell’escursione. È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Costi: interi € 10; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.
“Piacevolmente Carso” è organizzato dalla cooperativa Curiosi di natura, con il patrocinio di: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative) e in collaborazione con l’URES – SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena – Slovensko Dezelno Gospodarsko Zdruzenje), Sapori del Carso e i Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, la bellissima fioritura del corniolo che tinge di giallo il Carso.

Visits: 21

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento