Proseguono con successo le escursioni alla scoperta delle Valli del Torre e del Natisone tra vette, acque, foreste, vigneti e storia del progetto I Sentieri delle Pro Loco. Domenica 9 luglio ci sarà la camminata “Le cascate del Preloh”, un’escursione sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Loco di Masarolis per scoprire tradizioni ed angoli nascosti del territorio. Ad accompagnare gli escursionisti le guide di Wild Routes.
Il torrente Preloh scorre tranquillo per gran parte del suo percorso, ma poco distante da Masarolis mostra un animo esuberante creando una serie di cascate, scolpite negli strati rocciosi del Flysch, che movimentano le sue acque creando scorci spettacolari. All’inizio della camminata verrà offerto caffè/tisana per partire di slancio. Al termine dell’escursione ci sarà la possibilità di riprendere le forze assaporando i prodotti locali (a pagamento) al chioschetto dalla Pro Loco.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 con partenza alle 9 da Masarolis di Torreano, presso il chiosco della Pro Loco. Il percorso è di facile/ media difficoltà, ma è richiesto un minimo di allenamento alla camminata. Escursione breve per una lunghezza di 4 km per 250 metri di dislivello. Si tratta di un’escursione adatta a bambini allenati. La durata della camminata è di circa 3 ore.

Si raccomandano come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, crema solare, cappello/foulard. Il prezzo è stato fissato in 15 euro (per adulti) e 7,50 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 anni accompagnati da adulto pagante.
La prenotazione all’escursione è obbligatoria e va fatta al cellulare 333.4564933 (messaggio Whatsapp).

—^—

In copertina e all’interno alcune immagini delle suggestive cascate del Preloh.

Visits: 149

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento