Continua l’estate dell’ottava edizione del Festival internazionale e itinerante della Conoscenza “dialoghi” che, quest’anno focalizzato sul tema delle Resistenze e Bellezza, mette in evidenza le sfide quotidiane dell’essere umano, come le relazioni sociali e il lavoro, e gli ostacoli come disuguaglianze, violenze, guerre e pandemie. In questo contesto, “dialoghi” si pone come un’opportunità per il pubblico di scoprire il lato positivo delle cose, cogliere le diversità come opportunità e cercare la bellezza, superando le difficoltà ricorrenti della vita.
Oggi, 30 giugno alle 21, nel parco di Palazzo Ghersiach a Villesse, si terrà il concerto della Brigata Garibaldi Big Band, diretta dal maestro Raoul Nadalutti, con un progetto molto particolare: l’esecuzione di celebri motivi della Resistenza e di canti di lotta e di liberazione proposti con arrangiamenti per grande orchestra jazz e con sonorità tipiche di questo tipo di formazione. L’idea, che potrebbe sembrare dissacratoria, vuole in realtà celebrare con una forma diversa dal solito il più grande momento di riscatto del Popolo Italiano nella storia recente.
Domani, 1° luglio alle 18.30, a Villa Codelli di Mossa, si terrà l’incontro con la giornalista Sara Lucaroni, sul libro Sempre lui. Perché Mussolini non muore mai, edito da Libreria Pienogiorno e basato sull’inchiesta giornalistica che, facendo riferimento a fatti storici e cronache attualissime, compie un’indagine sull’Italia di ieri e di oggi per comprendere fino in fondo la persistenza del mito di Mussolini. Lucaroni, giornalista che ha firmato numerose inchieste e reportage per Speciale TG1, Sky Tg24, La7, Rai 3, L’Espresso, Avvenire, è esperta di Medio-Oriente e ha vinto il premio internazionale “Giornalisti del Mediterraneo” e il premio “Carlo Azeglio Ciampi – Schiena Dritta”. A dialogare con l’autrice sarà Raoul Kirchmayr docente di Estetica Units, redattore della rivista filosofica “aut aut” e autore di diverse pubblicazioni.

La Brigata Garibaldi Big Band.

“dialoghi” è un Festival low cost e solidale e tutti i suoi appuntamenti sono a entrata gratuita. In questa ottava edizione, il pubblico potrà donare il suo contributo per la raccolta a favore della Fondazione Burlo Garofolo, che sostiene l’implementazione dei servizi dell’Ospedale infantile triestino, fiore all’occhiello della pediatria del Friuli Venezia Giulia.

Il Festival “dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Civibank Sparkasse Spa, Legacoop FVG, COOP Alleanza 3.0 e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali che spaziano da conferenze con temi sociali e di attualità, all’arte alla letteratura, alla musica alla poesia, a luoghi della Regione FVG particolarmente interessanti dal punto di vista artistico, storico, culturale e naturalistico.

Il programma completo si può consultare su www.dialoghi.eu
Tutti gli eventi sono trasmessi in diretta su FB e, in seguito, archiviati su youtube.com/@dialoghi.
Scopri gli appuntamenti e i loro siti con l’app: dialoghi.com-my.app

Visits: 4

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento