Grande successo di pubblico per la Festa delle castagne e del miele di castagno a Valle di Soffumbergo, borgo in Comune di Faedis. La tradizionale manifestazione popolare che celebra il frutto tipico di queste terre continua anche questo weekend (oggi e domani) e il prossimo (21 e 22 ottobre). Per questo secondo fine settimana, il calendario è ricco di eventi: dalla raccolta delle castagne all’esperienza immersiva sensoriale nel bosco, dall’escursione guidata al Foran di Landri alla musica, e poi i pony e il laboratorio di biscotti per bambini oltre ad una ricca proposta gastronomica a base di castagne bagnate dalla ribolla. Il tutto grazie alla Pro Loco, che è nota per essere la più piccola d’Italia visti i pochi residenti a Valle di Soffumbergo.

OGGI – Il programma odierno prevede, alle ore 12, la ripresa dei festeggiamenti con apertura chioschi enogastronomici e musica fino a sera con il Trio Matajur. Poi alle 14.30 la passeggiata guidata nel bosco con raccolta gratuita delle castagne (stesse modalità del 7 ottobre con ritrovo in piazza Clemencig a Valle).

DOMANI – Alle ore 8.30 apertura chioschi e ritrovo in piazza per gli accrediti di “Immersione in foresta”. L’esperienza immersiva sensoriale avrà inizio alle 9 tra i suoni e i profumi del bosco accompagnati da Paolo Pischiutti, medico, e da Giampaolo Braganini, naturalista, per ritrovare l’antica connessione con la Natura e ottenere notevoli benefici psicofisici all’insegna della scoperta e dello stupore. La passeggiata, adatta a tutti, avrà una durata di circa due ore e mezza. Si raccomanda di indossare calzature adatte all’attività. Il costo è fissato in 10 euro per gli adulti e gratis per bambini e ragazzi under 12 anni. Prescrizione obbligatoria (possibile anche oggi).
Dalle ore 12 fino a sera musica itinerante per il borgo con gli amici dei Furlans a Manete e dalle ore 13 pomeriggio di divertimento per bambini con i fantastici pony del Fabietto Fans Club. Dalle 14 musical Revival anni ’70, ’80 e ’90 e allegria con la band Bacco per Bacco fino a sera. Nel pomeriggio con partenza alle ore 15 l’escursione guidata Il Foran di Landri, escursione sui sentieri curati e mantenuti dalla Pro Loco Valle di Soffumbergo. Una magica avventura alla scoperta delle grotte della val Chiaro in collaborazione con le guide di Wild Routes. Si potrà visitare “il Foran di Landri” sede di un importante sito naturalistico. Sarà possibile addentrarsi nella grotta per ammirare il millenario lavoro dell’acqua. Il percorso ha una difficoltà media (5km per 400m di dislivello) e avrà una durata di circa 3 ore. Adatto ai bambini dai 12 anni in sù. Si raccomanda equipaggiamento adatto con scarpe da trekking, giacca a vento, acqua, snack, pranzo al sacco, cappello/foulard, bastoncini da trekking (consigliati). Il costo è di 10 euro intero e 5 euro per i ragazzi (12-18 anni) accompagnati. È possibile portare con sé gli amici a quattro zampe. Preiscrizione obbligatoria via e-mail o telefono.
Alle ore 16.30 tutti a fare i biscotti nel laboratorio di pasticceria per bambini con Mamma Laura (gratuito).

I festeggiamenti sono organizzati dalla Pro Loco di Valle di Soffumbergo con la collaborazione del Comune di Faedis, del Consorzio Pro Loco Torre Natisone, Unpli Fvg, Unpli nazionale, PromoturismoFVG, Io sono Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di CrediFriuli. La festa è stata insignita anche del marchio Sagra di qualità dell’Unpli nazionale (durante una cerimonia in Senato) e di Ecofesta.

Pro Loco Valle di Soffumbergo Aps: www.prolocovalledisoffumbergo.it, info@prolocovalledisoffumbergo.it, telefono 0432.711000 (durante evento).

Visits: 7

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento