Per “Piacevolmente Carso”, domenica 22 maggio la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 un’escursione su “Il sentiero della Salvia e il monte Babica”, vicino al paese di Santa Croce (Trieste). Nella Giornata Mondiale della biodiversità, una visita al ciglione carsico, su un sentiero panoramico vicino alla più nota Strada della Salvia, tra boschi e pietraie, ravvivate dal color viola della salvia in fiore, con magnifici scorci sul golfo dall’Istria alla laguna di Grado. Con la guida Barbara Bassi e letture a tema a cura di Maurizio Bekar.
Un facile percorso ombreggiato di 5,5 km, in parte su sentieri sassosi, su un dislivello di soli 80 metri. Segue la possibilità di pasti presso i ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%. Ritrovo alle 9.10 all’incrocio fra la Strada Provinciale n. 1 verso la strada Costiera (ingresso della Protezione Civile, vicino ai campi sportivi di S. Croce). Bus 44 da Trieste.
È richiesta la prenotazione a curiosidinatura@gmail.com o al cellulare 340.5569374. Costo: interi 10 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook. Uscita per la “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce con le più importanti associazioni impegnate sul tema.

“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), Sapori del Carso, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina e all’interno tre immagini del Carso triestino dove c’è anche il famoso Sentiero della Salvia.

 

Visits: 41

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it