Al via all’Università della Terza Età di Pordenone un nuovo ciclo di incontri dedicati alla salute mentale, condotti dalla dottoressa Giovanna Simonetti, psichiatra e psicoterapeuta, in servizio fino al 2016 all’Unità operativa di Psichiatria di Portogruaro. Il primo appuntamento (già incluso nel programma di medicina intitolato “Benessere, cura e attenzione alla salute”) è per domani 18 gennaio, alle 15.30. Si parlerà de “I disturbi del sonno”: verrà illustrato il meccanismo fisiologico del sonno, si parlerà dei più comuni disturbi, le insonnie, e dei rimedi per affrontare questo fastidiosissimo problema. Gli incontri successivi sono previsti a febbraio in sostituzione del programma di “Etica”.
In particolare, martedì 7 febbraio è annunciata la lezione “Meccanismo e significato dei sogni”, che guiderà all’esplorazione delle modalità con cui prendono vita i sogni, indagando le relazioni fra i contenuti onirici e la vita quotidiana, assieme ai possibili significati dei sogni. La terza lezione, prevista per martedì 21 febbraio, sarà dedicata a “I disturbi d’ansia”, che verranno descritti nelle loro molteplici manifestazioni.
Un ultimo incontro è in programma giovedì 9 marzo per affrontare il tema dei “Disturbi depressivi”. Sintomi, evoluzione e cure saranno descritti anche in rapporto al tema dell’incontro precedente, perchè ansia e depressione si presentano spesso associati. Le lezioni si terranno sempre alle 15.30, nell’auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente, sede dell’Ute di Pordenone.

Info e dettagli www.centroculturapodenone/ute telefono 0434.365387.

—^—

In copertina, una delle lezioni all’Università della Terza età di Pordenone.

 

Visits: 51

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it