Un evento sportivo, uno “spot” di promozione turistica per Cividale e le Valli del Natisone e del Torre, e infine – ma non meno importante – un invito a non dimenticare Haiti, dove nella quasi totale indifferenza dei media di tutto il mondo e delle cosiddette grandi potenze continua una tragedia umanitaria di dimensioni spaventose. Sarà tutto questo, e molto di più, la “Corsa per Haiti”, XXXI edizione, prova del campionato nazionale Acsi Fondo e medio-fondo organizzata dalla Asd Chiarcosso Help Haiti che verrà disputata domenica 19 maggio con partenza e arrivo a Cividale.

Il percorso – anzi i due percorsi, uno di 96 chilometri, l’altro di 142 – verranno presentati sabato 27 aprile, dalle ore 17.30, al Teatro Adelaide Ristori. Sarà un vero e proprio evento, dal titolo “Un concerto per Haiti”, che vedrà salire sul palco la Banda “Città di Asti” e la Fanfara Veci Julia 1996. Nella presentazione della corsa e degli eventi collaterali, il patron della società organizzatrice, Sante Chiarcosso, sarà affiancato da Paolo Bettini, campione olimpico e due volte del mondo di ciclismo su strada e, in tempi più recenti, commissario tecnico della Nazionale italiana di specialità.
L’ingresso è libero, compatibilmente con la capienza del teatro. Le offerte raccolte verranno destinate – come del resto avviene da 30 anni per il ricavato della manifestazione sportiva – all’invio di aiuti umanitari alla popolazione di Haiti. L’evento avrà un seguito nella mattinata di domenica prossima, quando la banda “Città di Asti” ed il Corpo Bandistico “Città di Cividale” suggelleranno il loro gemellaggio con un concerto in piazza Paolo Diacono.

—^—

In copertina, il campione del mondo di ciclismo Paolo Bettini e all’interno la Fanfara Veci Julia 1996 e la Banda “Città di Asti” che suoneranno sabato a Cividale.

Views: 22

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it

Lascia un commento